“2-2”, omaggio a Bartolo Cattafi - Galleria Portanova12
Redazione Art-Vibes | On 18, Mar 2022
Urban artist e illustratori interpretano i componimenti di una delle voci più contemporanee della poesia del secondo ’900 italiano.
di Redazione Art Vibes
Picture: Opiemme – Le carte ridiventano deserte, 2022, 26 x 36 cm, acrilico e inchiostro su carta del 1910. Da Arcipelaghi, Bartolo Cattafi Courtesy PN12.
“Quella del poeta è secondo me una pura e semplice condizione umana, la poesia appartiene alla nostra più intima biologia, condiziona e sviluppa il nostro destino, è un modo come un altro di essere uomini“
Bartolo Cattafi (1922-1979)
Il 21 Marzo 2022 alle ore 19, in occasione della ‘Giornata Mondiale della Poesia‘, e in concomitanza con l’apertura della celebre ‘Bologna Children’s Book Fair‘, la galleria Portanova12 (P12, Via Portanova 12, Bologna) presenta un omaggio alla figura del poeta Bartolo Cattafi, con opere e illustrazioni dedicate.
Nell’anno della ricorrenza del centenario della nascita del poeta, il direttore artistico della galleria, Massimo Cattafi, col sostegno di Eva Laudace, poeta membro del Consiglio Direttivo del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna, introdurranno al progetto e alla figura del letterato. Seguirà la lettura dei testi poetici prescelti e la presentazioni delle opere inerenti.
L’happening rientra nelle iniziative promosse dal programma di ‘Boom!‘ all’interno del ‘Bologna Children’s Book Fair‘, assieme alla mostra “Furie, paesaggi e figure” di Mariana Chiesa, che inaugurerà il 22 Marzo sempre presso gli spazi della galleria fino al 22 Aprile.
Portanova12, unita a questa figura letteraria da un legame particolare, Massimo Cattafi è infatti parente del poeta siciliano, vuole tributare un autore che, a poco più di 40 anni dalla sua scomparsa, risulta essere una delle voci più contemporanee della poesia del secondo ’900 italiano. Un poeta che riesce a parlare incisivamente al nostro tempo, sottovalutato dalla critica dell’epoca, e che oggi è fra le figure più originali, attuali e durature nel panorama della poesia moderna, oggetto di continua rivalutazione e analisi.
L’omaggio al poeta Bartolo Cattafi consiste nella scelta di quattro suoi componimenti, che sono stati affidati alla capacità interpretativa di quattro artisti contemporanei provenienti dal mondo dell’urban art e dell’illustrazione.
Le opere portano la firma di alcuni artisti rappresentati dalla galleria: Nicola Alessandrini, muralista che ripropone in veste contemporanea soggetti dal sapore atavico, che attraversano la storia dell’arte, attingendo dai capolavori della pittura.
Chekos: stencil artist, con la sua distintiva creazione iconografica degli “optical portraits“.
Opiemme: con una ricerca incentrata sulla parola e interventi di arte pubblica volti a diffondere poesia, il loro lavoro ha un forte legame con le ricerche verbo-visive delle avanguardie del ‘900.
Ufficio Misteri: trio di giovani illustratori dediti alla manifestazione visiva dell’imperscrutabile.
Mariana Chiesa: artista argentina, allieva del maestro Alberto Breccia, dedita al disegno, all’illustrazione, alle incisioni e alla sovrapposizione e impressione di queste in un originalissimo ‘progetto sartoriale’, alla realizzazione di strabilianti opere in tessuto.
Questo fugace evento anticipa quella che sarà una mostra dedicata al Bartolo Cattafi, che coinvolgerà 22 artisti presso gli spazi della Galleria Portanova12, e che inaugurerà il 6 Luglio 2022, data della ricorrenza della nascita del poeta.
Chekos – Bartolo Cattafi, 2022. Courtesy: Portanova12
Bartolo Cattafi – Cancro
– via: Art Vibes submission
Design
Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
gennaio 14, 2025 | Redazione Art-VibesCamminare in una fiaba: un hub dinamico in cui gli studenti possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente progettato per promuovere creatività e immaginazione. di Redazione Art Vibes
Picture: Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing. … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Elisabeth Scherffig – “Observatorium”
- Arthur Duff, fuse*, Aldo Grazzi, Yojiro Imasaka, Silvia Infranco, Alessandra Maio, Opiemme, Quayola – “Human Gravity”
- AAP Magazine #45: Travels
- “Toyota Woven City” – Il futuro della mobilità e della vita di comunità
- Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
Submit a Comment