Peter Frederiksen + Tomasz Kręcicki - "Tense Anxieties", YINYANG #1
Redazione Art-Vibes | On 01, Dic 2022
Violenza, ansia, paura, insicurezza: il peso intrinseco dell’esistenza espresso dal dialogo tra le opere degli artisti Peter Frederiksen e Tomasz Kręcicki.
di Redazione Art Vibes
Picture: Peter Frederiksen + Tomasz Kręcicki – YINYANG #1. Installation views at PostmastersROMA. Photo Credit: Giorgio Benni.
PostmastersROMA annuncia la prima mostra della nuova serie YINYANG che vede il suo inizio con Peter Frederiksen e Tomasz Kręcicki. Semestralmente verrà allestita una mostra di due artisti che con approcci e mezzi diversi, tratteranno temi simili.
A prima vista, le opere di entrambi gli artisti sembrano essere di facile lettura e immediate, ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità delle immagini e guardatele più da vicino. Ogni artista, attraverso lo zoom su oggetti o gesti ordinari, rispecchia il peso intrinseco dell’esistenza e le tensioni al suo interno, come la paura, l’insicurezza e l’ansia.
I minuscoli ricami strutturati di Peter Frederiksen, che crea con una macchina a mano libera, sono in netto contrasto con i grandi dipinti a olio di Tomasz Kręcicki. Frederiksen si concentra sulle azioni sciocche e buffe dei personaggi dei cartoni animati mentre Kręcicki pone l’attenzione su oggetti e gesti ordinari.
Peter Frederiksen + Tomasz Kręcicki – YINYANG #1. Installation views at PostmastersROMA. Photo Credit: Giorgio Benni
Ciascuna delle opere di entrambi gli artisti riesuma temi di violenza, ansia e paura. L’altro legame palpabile tra loro è che entrambi prendono ispirazione dal linguaggio visivo culturale popolare, Frederiksen attinge dalle animazioni dei cartoni animati del dopoguerra e Kręcicki dal cinema.
Kręcicki punta i riflettori su oggetti ed elementi di uso quotidiano, frutta e dita. Tecniche di inquadratura cinematografica e primi piani vengono utilizzati per creare tensione e drammaticità nelle sue composizioni. I suoi dipinti diventano ritratti e paesaggi. Il torsolo di una mela si trasforma in una catena montuosa, il dito grasso che preme un piccolo pulsante rosso evoca invece la tensione dell’attesa. Cosa accadrà?
Perché il pulsante rosso è così piccolo? Attraverso la deformazione e l’inversione di scala dei suoi soggetti Kręcicki fa suscitare negli spettatori emozioni profonde e viscerali. Peter Frederiksen attinge all’estetica dei cartoni animati della metà del secolo. Cattura specifici frammenti delle animazioni di Looney Tunes che ritraggono momenti di violenza o presagiscono qualcosa di sinistro.
TOMASZ KRĘCICKI – Stress, 2022, oil on canvas, 23.5 x 31.5 inches 60 x 80 cm
Peter Frederiksen + Tomasz Kręcicki – YINYANG #1. Installation views at PostmastersROMA. Photo Credit: Giorgio Benni
TOMASZ KRĘCICKI – Hammer, 2022 oil on canvas, 23.5 x 25.25 inches, 60 x 64 cm
TOMASZ KRĘCICKI – Button, 2022, oil on canvas 47.25 x 37.5 inches, 120 x 95 cm
PETER FREDERIKSEN – Sharing secrets, 2022, freemotion machine embroidery on linen, 8 x 6 inches 20.3 x 15.2 cm
– Exhibition info: Peter Frederiksen + Tomasz Kręcicki – “Tense Anxieties“, YINYANG #1.
– When: 10 novembre – 10 dicembre 2022
– Where: PostmastersROMA, Via Giovanni Mario Crescimbeni, 11 00184 Roma.
Submit a Comment