Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

New York inedita tra arte, cultura e musica: quali sono i posti consigliati?

New York inedita tra arte, cultura e musica: quali sono i posti consigliati?

| On 27, Set 2024

Alla scoperta della vibrante energia di New York: luoghi iconici e tradizionali della grande mela tra arte, cultura e musica.


di Redazione Art Vibes


Picture: image via: pixabay.com


Vivere la città di New York inedita per conoscere la sua arte, la cultura e anche la musica è sempre un’ottima idea. Spesso e volentieri è associata al suo mood vibrante, ai grattacieli vertiginosi e alla sua storia. Non c’è solo Times Square con le sue luci o la Fifth Avenue con i negozi di moda, perché la Grande Mela può offrire un suo lato autentico, intimo e altamente creativo.

Per chi desidera scoprire la città in maniera diversa, ci sono esperienze musicali e artistiche uniche. Quali sono i posti consigliati e dove andare? Scopriamolo insieme.

 

Musica e spettacoli: un viaggio nel cuore della New York sonora

 

New York è un tempio della musica tanto da soddisfare ogni gusto personale. Il luogo più iconico è certamente Broadway, dove i teatri storici ospitano alcuni dei musical più famosi del mondo. Per vedere spettacoli di grande successo come il “Il Re Leone“, “Chicago” o “Hamilton”, il consiglio è di comprare per tempo i Broadway tickets senza rischiare di doverci rinunciare. Questi musical sono adatti a tutte le età, con performance di altissimo livello.

Il Village Vanguard nel Greenwich Village è un leggendario jazz club che dal 1935 ospita i migliori musicisti del genere. Un modo per immergersi nella realtà di New York per vivere un momento unico, vero e affascinante. L’atmosfera è raccolta, le luci sono soffuse e ci si lascia conquistare dal suono caldo del jazz.

Per gli amanti della musica rock e alternativa, Bowery Ballroom è il posto giusto. Situato nel Lower East Side è un locale storico che offre moltissimi concerti dal vivo di band famose ed emergenti. Qui l’atmosfera è autentica oltre che underground anni ’90.

Ovviamente, New York offre ogni tipo di esperienza musicale e non mancano gli artisti di strada. Spesso e volentieri lungo le vie più famose si può assistere a performance live di grande impatto emotivo, sino a concerti veri e propri all’interno della metropolitana.

 

Arte a New York: musei e gallerie da non perdere

 

New York non smette mai di stupire, infatti è una delle capitali mondiali dell’arte, con alcune delle collezioni più prestigiose conservate all’interno dei suoi musei.

Il primo da visitare è il Metropolitan Museum of Art, affettuosamente chiamato “The Met“. Un luogo che ospita più di due milioni di opere d’arte che spaziano dal contemporaneo fino ad abbracciare le antiche civiltà. Le sale sono maestose e bisogna essere pronti ad entrare in contatto visivo con opere firmate da Van Gogh, Monet e Picasso.

Un’altra tappa è il Museum of Modern Art (MoMA), dove è possibile ammirare capolavori come “La notte stellata” di Van Gogh o “Le Ninfee” di Monet, per citarne alcune. Il MoMa è altresì un centro dinamico che ospita delle mostre temporanee, dando spazio ad artisti che provengono da ogni parte del mondo.

Per chi desidera vedere qualcosa di intimo e di nicchia, il consiglio è di recarsi al Whitney Museum of American Art. Questo è uno spazio che mette in risalto gli artisti americani e all’arte moderna, oltre che contemporanea. Si trova nella zona di Meatpacking District ed è un posto da scoprire oltre che per il suo rooftop con vista sul fiume Hudson.

 

Street Art: la creatività urbana di New York

 

L’arte è anche quella di strada, che arricchisce ogni angolo di New York e racconta la storia della città. Ci sono graffiti, installazioni e murales a cielo aperto disegnati per far conoscere un’espressione artistica differente. Per vederli basterà recarsi a Bushwick, quartiere nel cuore di Brooklyn. Queste strade oggi rappresentano una galleria d’arte, con murales che coprono interi edifici: ci sono artisti internazionali che hanno partecipato a questo spettacolo. Il progetto Bushwick Collective ha trasformato completamente il quartiere, offrendo una sorpresa visita che incanta.

Sempre a Brooklyn, c’è la zona di Williamsburg da conoscere sotto questo punto di vista. Non solo boutique e caffè alla moda, ma anche murales che raccontano storie di amore, lotta e cultura. In particolare nella Bedford Avenue l’arte è immensa tanto da fondersi perfettamente con l’atmosfera alternativa di questo quartiere.

Anche la sofisticata Manhattan offre degli angoli di street art innovativa, soprattutto nel Lower East Side. Tra le sue strade storiche e i nuovi edifici, i murales colorati aggiungono vita a questi angoli regalando un tocco alternativo.

 

L’arte è anche sport: dove vivere lo spettacolo sportivo a New York

 

A New York, anche lo sport è arte. Per questo motivo la maggior parte delle persone non vedono l’ora di poter vivere l’esperienza al Madison Square Garden. L’arena non ospita non solo le partite di basket dei New York Knicks e di hockey su ghiaccio dei New York Rangers, ma anche concerti e show di altissimo livello. Poter assistere ad una partita in questo posto è come vivere da newyorkese.

Anche il baseball vuole la sua parte considerando che è uno sport profondamente radicato nella cultura americana. Chi è a New York non può non visitare lo Yankee Stadium, con la sua atmosfera in tipico stile americano tra cori e tradizione.

Per chi invece ama il tennis, non c’è momento migliore dell’anno che l’US Open, che si tiene ogni estate presso il Billie Jean King National Tennis Center. È proprio qui che si sfidano tutti i migliori tennisti del mondo. Assistere ad un match su uno dei campi più celebri del pianeta è un’esperienza indimenticabile, resa ancora più speciale dall’atmosfera internazionale che caratterizza questo evento.

Il consiglio è sempre quello di prenotare per tempo i biglietti vista l’alta affluenza e richiesta.


– via: hotels.comturisanda.it


Submit a Comment