Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 17, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Life is beautiful - L'arte di Mr. Brainwash

Life is beautiful – L’arte di Mr. Brainwash

| On 08, Feb 2018

Ad ArteGenova Deodato Arte presenta uno stand monografico interamente dedicato a uno degli street artist più richiesti e quotati al mondo.

di Redazione Art Vibes


Picture: Mr. Brainwash – Juxtapose, 2017, tecnica mista su carta, cm 96,5×127.


Ad oggi Mr. Brainwash è uno degli street artist più richiesti e quotati al mondo, la sua fama però si è costruita negli anni ed affonda le radici in un passato disseminato di ostacoli che solo il coraggio, la determinazione, e la follia creativa gli hanno permesso di superare.

Il suo vero nome è Thierry Guetta, nasce nel 1966 in Francia a Garges-lès-Gonesse e si trasferisce con la famiglia a Los Angeles all’età di 15 anni. Nel 1999 durante uno dei suoi numerosi viaggi in Francia viene a conoscenza della vera identità di suo cugino, il noto street artist Space Invader; dopo questa scoperta Guetta si appassiona alla street art e il suo primo approccio con questo mondo avviene attraverso la telecamera, inizia a seguire Space Invader per le strade filmando la realizzazione dei suoi lavori fino a entrare nella cerchia di amici e riprendere nel corso degli anni le uscite notturne dei più grandi street artist mondiali tra cui Obey e Banksy.

Con lo pseudonimo di Mr. Brainwash punta tutto su se stesso, nel 2008 investe tutti i suoi risparmi fra cui la casa di famiglia, e organizza a Los Angeles in un gigantesco magazzino abbandonato la sua prima personale dal titolo Life is Beautiful, mostra-evento che si conclude con oltre 1.000.000 di dollari di opere vendute.

In seguito è chiamato a disegnare la copertina dell’album di Madonna “Celebration” e incaricato di realizzare graffiti promozionali per il singolo dei Red Hot Chili Peppers. Su spinta di Banksy i due artisti decidono di realizzare il film-documentario presentato al Sundance Film Festival nel 2010 e diretto dallo stesso Banksy dal titolo “Exit Through The Gift Shop”.

 

Mr. Brainwash - Everyday Life, 2017, tecnica mista su carta, cm 127x96,5
Mr. Brainwash – Everyday Life, 2017, tecnica mista su carta, cm 127×96,5

Mr. Brainwash - Chaplin, 2017, tecnica mista su carta, cm 76,2x57,1
Mr. Brainwash – Chaplin, 2017, tecnica mista su carta, cm 76,2×57,1

Mr. Brainwash è oggi uno degli artisti più quotati nel mercato dell’arte della street art e tra i più amati dal pubblico. Presenza ormai fissa da anni ad Art Basel, è immancabile nelle fiere d’arte più importanti del mondo e nelle gallerie da lui selezionate, consapevole di rappresentare un’eccezione, ovvero essere un artista vivente già quotato, di fama internazionale e in continua ascesa.

I suoi lavori sono rappresentazioni della società contemporanea, spesso accompagnati da frasi che esprimono messaggi positivi, legati alla ricerca della felicità. La scimmia sopra il contenitore della Coca-Cola in “Everyday Life” che invita a seguire i propri sogni, “Albert Einstein” che inneggia all’amore con il cartello “Love is the answer”, l’ironia di “Charlie Chaplin” e l’intramontabile coppia disneyana “Mickey Mouse e Minnie” stretta in un abbraccio, sono tra i soggetti più amati.

Spiccano inoltre opere simbolo dell’innocenza della fanciullezza come “With All My Love”, in cui i bambini, accompagnati da parole gioiose, diventano i veri protagonisti e personaggi della nostra società di cui Mr. Brainwash offre una lettura sdrammatizzata e ottimista. Le figure principali dei suoi lavori si stagliano su sfondi coloratissimi realizzati con tecniche differenti – dal collage alla tempera, dalle colature allo spray – che rivelano numerosi riferimenti alla Pop Art, al fumetto, alle icone della cultura di largo consumo. I suoi pezzi unici sono realizzati su carta porosa molto spessa o su compensato, ma anche su tele, cartone e altri svariati materiali di recupero.

In Italia le sue opere sono gestite da Deodato Arte, che dal 16 al 19 febbraio in occasione di ArteGenova (Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea) presenterà uno stand monografico interamente dedicato alla sua attività artistica (Diverse opere uniche su carta e una scultura). Ogni lavoro è accompagnato dal Certificato di Autenticità eseguito da Mr. Brainwash e quindi spesso considerato un’opera d’arte: un cartone bruciato con apposta sul retro l’esatta metà di una banconota da un dollaro; l’altra metà viene accuratamente conservata negli archivi dell’artista.

 

Mr. Brainwash - Mickey e Minnie, 2017, tecnica mista su carta, cm 56x56
Mr. Brainwash – Mickey e Minnie, 2017, tecnica mista su carta, cm 56×56

Mr. Brainwash - Einstein, 2016, tecnica mista su carta, cm 127x96,5
Mr. Brainwash – Einstein, 2016, tecnica mista su carta, cm 127×96,5

– via: Art Vibes submission – images via: Irma Bianchi, courtesy of: Deodato Arte


Exhibition info: ArteGenova 2018. Deodato Arte – Mr. Brainwash

When: 16 Febbraio 2018 – 19 Febbraio 2018.
Where: ArteGenova, Padiglione Blu – Stand 117.


Submit a Comment