Mirko Baricchi - Derive
Redazione Art-Vibes | On 21, Feb 2017
Una fonte comune è l’origine della pluralità, e ogni elemento derivato conserva traccia della propria impronta di provenienza.
di Redazione Art Vibes
Picture: Mirko Baricchi – Pangea #18, 2017, tecnica mista su tela, cm 50×60.
Il CAMeC di LaSpezia, centro arte moderna e contemporanea presenta, dal 18 marzo al 18 giugno 2017, la personale di Mirko Baricchi “Derive”. Curata da Daniele Capra, la mostra raccoglie una trentina di opere su carta e su tela dell’artista spezzino che sintetizzano la produzione degli ultimi dieci anni, nonché una quindicina di lavori, molti dei quali di grandi dimensioni, realizzati appositamente per questa esposizione.
Il titolo – “Derive” – fa riferimento alla teoria geologica che spiega la formazione dei continenti a partire da un’unica massa indifferenziata. Una fonte comune è l’origine della pluralità, e parimenti ogni elemento derivato conserva traccia della propria impronta di provenienza. “Deriva”, dunque, come metafora di un percorso artistico su cui agiscono spinte personali consce ed effetti ambientali non preventivamente calcolabili, evidenziati dalle opere in esposizione, frutto di un decennio di indagine: da pezzi storici al ciclo “Germogli. E di stelle”, dalle carte della serie “Humus” alla ricerca recente, rappresentata nell’economia del progetto da una quindicina di lavori inediti.
Design
CCA | Bernardo Quinzaños – Orchid Pavilion for Casa Wabi
dicembre 22, 2024 | Redazione Art-VibesPuerto Escondido (Messico): l’arte artigianale di Oaxaca, la filosofia giapponese del Wabi Sabi e il design sostenibile si mescolano per preservare le orchidee. di Redazione Art Vibes
Picture: CCA | Bernardo Quinzaños – Orchid Pavilion for Casa Wabi. Photo credit: … Read More
Inspiration
Woolmark – “Wear Wool, Not Waste”
settembre 24, 2024 | Redazione Art-Vibes“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment