Mick Rock x Fin DAC - MIDARO
Redazione Art-Vibes | On 02, Mar 2021
Tra fotografia e street art, i ritratti delle icone della musica di Mick Rock in dialogo con l’arte multiculturale di Fin DAC.
di Redazione Art Vibes
Il 2 marzo verrà lanciato ufficialmente da West Contemporary il nuovo progetto creativo che vede collaborare insieme due pezzi da novanta del mondo artistico, stiamo parlando di Mick Rock e di Fin DAC.
Il primo è il leggendario fotografico delle star della musica, conosciuto in tutto il mondo come The Man That Shot The Seventies: Mick Rock non ha solo fotografato artisti del calibro di Freddie Mercury, Madonna, The Ramones, Queen, Ozzy Osbourne, ‘The Rocky Horror picture Show‘, The Sex Pistols e soggetti più contemporanei come Lady Gaga, Snoop Dogg, Kate Moss, Lenny Kravitz, Janelle Monaie e più recentemente Miley Cyrus, ma gode del prestigio di essere da molti considerato come uno dei più grandi fotografi ritrattisti del nostro tempo.
Fin DAC non ha bisogno di presentazioni. Nel mondo dell’arte urbana è l’unico artista ad essere stato commissionato dalla Fondazione Frida Khalo, la sua visione unica e anticonformista della street art lo ha portato a lavorare con istituzioni del settore come la Royal Albert Hall, O2 arena e con brand di rilievo mondiale come Armani, Red Bull e Ciroc. Il suo linguaggio estetico strizza l’occhio alla cultura orientale e tocca spesso il delicato tema dell’emancipazione femminile, lavori audaci che fanno dell’interculturalità la loro cifra distintiva.
MIDARO, questo il titolo del progetto, celebra la partnership artistica tra questi due icone dell’arte , una liaison che si traduce nell’uscita di 4 stampe in edizione limitata che vedono le fanciulle di Fin DAC indossare audaci t-shirt impreziosite dagli scatti delle celebrities di Rock.
Hunky Dory – © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
Liam West, fondatore di West Contemporary; ‘Siamo onorati di ospitare questo storico incontro tra uno dei più grandi fotografi d’arte viventi e il portavoce più innovativo della street art.”
Anche Fin DAC si è espresso su MIDARO affermando: ‘Mi viene spesso chiesto di collaborare a progetti con altri artisti (inclusi artisti che stimo moltissimo) e il più delle volte sono costretto a dire no: il tempo, il perfezionismo e l’impegno spesso mi remano contro. Tuttavia, quando mi è stato proposto per la prima volta il progetto di Mick Rock, sapevo che dovevo trovare del tempo … per quanto difficile potesse essere. Sono davvero entusiasta di ciò che stiamo producendo e sono sicuro che sarà ben accolto da tutti.”
Mick Rock ha altresì commentato: “Le mie prime foto memorabili sono state di Syd Barrett nel 1969. Mi fa saltare il cervello nell’etere rendermi conto che sono sulla giostra da così tanto tempo..eppure non sono ancora pronto per partire, ho ancora tanto entusiasmo e un sacco di grinta! Mentre scrivo questo, l’ultimo album di Miley Cyrus, con le mie riprese sulla copertina e la confezione di “Plastic Hearts“, è già di dominio pubblico. Negli ultimi anni ho avuto un certo numero di artisti che mi hanno contattato riguardo alla possibilità di rielaborare alcune delle mie immagini classiche degli anni ’70. Solo recentemente il grande Fin DAC è entrato nella mia orbita creativa. È un compagno di viaggio visivo moderno di cui ammiro da tempo il lavoro… Mille grazie a Liam West di West Contemporary per aver messo insieme me e Fin e aver gestito i risultati“.
Heart of Glass – © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
Raw Power (Japanese Edition) © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
Life on Mars © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
Transformer – © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
SUNDAY GIRL – © Fin DAC/MIDARO/West-contemporary-editions.com. Mick Rock 2021
– via: Art Vibes submission
Submit a Comment