Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 13, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Stazione Urban - Il presepe secondo gli street artist

Stazione Urban – Il presepe secondo gli street artist

| On 14, Dic 2016

Un presepe fortemente contemporaneo, ispirato ai temi scottanti della quotidianità.

di Redazione Art Vibes


Picture: artwork by Solo.


Margutta Stazione Urban” è il titolo della mostra a cura di Francesca Barbi Marinetti che inaugura oggi giovedì 15 dicembre, alle ore 19, con la presenza di nomi importanti nel panorama della street art romana, artisti conosciuti e apprezzati dal pubblico nazionale e internazionale.
Come per molte stazioni del nostro Paese durante il periodo natalizio, anche la Stazione Margutta avrà quest’anno un Presepe ad accogliere ospiti, curiosi e viandanti.
Un presepe fortemente contemporaneo ed ispirato ai temi scottanti della quotidianità che mettono in moto coscienza e senso etico. Un tema che si anima di sensibilità attente al contemporaneo e nel recupero dei soggetti sacri, rivisitati laicamente, affronta questioni calde del nostro affannoso oggi su cui convergono pensiero, coscienza e senso etico collettivo.

 

Gomez - Margutta Stazione Urban, Il presepe secondo gli street artist
Gomez – Margutta Stazione Urban, Il presepe secondo gli street artist

Dal barocco al neo pop, dal pop surrealismo al lettering, i nomi degli street artist in mostra: Beetroot, Gomez, Lucamaleonte, Moby Dick, M.sgarbi, Omino71, Solo e Daniele Tozzi.
La mostra sarà visitabile sino al 15 febbraio. Il progetto espositivo, avviato sin dall’inizio in stretta collaborazione con Emergenza Sorrisi, è un progetto di solidarietà finalizzato alla raccolta di fondi. Le opere saranno battute all’asta in occasione dell’evento di chiusura previsto per il 12 febbraio 2017: parte del ricavato sarà devoluto all’associazione benefica. Andranno all’asta anche i decori natalizi firmati Moby Dick, che ha rivisitato con il suo inconfondibile stile, tra spray e tag, i più comuni simboli natalizi.

Il Natale per il Margutta – spiega Tina Vannini, titolare de Il Margutta Veggy Food & Art – è sempre stato un momento per coniugare l’Arte alla solidarietà, ma anche per provocare riflessioni e stravolgere i simboli classici più rappresentativi delle festività. Il presepe “urban” incuriosisce, fa riflettere e provoca. Lo fa attraverso 8 segni ben distinti, emozioni diverse, quali, energia, ribellione, utopia, identità, desiderio e voglia di esprimersi nonostante e, anche, contro tutti“.


– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Margutta Stazione Urban, a cura di Francesca Barbi Marinetti.

When: 15 dicembre 2016 – 14 frbbraio 2017.
Where: Margutta Veggy Food & Art, Via Margutta, 118, 00187 Roma.


Submit a Comment