Luzinterruptus - Consumerist Christmas tree
Redazione Art-Vibes | On 04, Gen 2015
L’albero del consumismo formato da migliaia di sacchetti di plastica.
di Redazione Art Vibes
Nella cittadina di Stoke on Trent, un borgo industriale nella regione West Midlands dell’Inghilterra, l’artista Luzinterruptus ha realizzato un albero di natale formato da migliaia di sacchetti di plastica.
Per completare l’opera è stato chiesto a chiunque volesse partecipare di donare le borse utilizzate per la spesa, dopo soli sette giorni più di 2.000 sacchetti di plastica riciclata erano stati donati al progetto.
La struttura, sorretta da un materiale prefabbricato, ha permesso lo sviluppo di un albero dell’altezza di oltre 6 metri, installato nella strategica e centralissima posizione di maggiore affluenza, poco prima del centro sanitario comunale.
L’idea vuole rappresentare il consumo eccessivo di cui ogni giorno siamo vittime e far riflettere sullo spreco di cibo e oggetti a cui ormai siamo troppo abituati.
Si vuole inoltre richiamare l’attenzione sulla sparizione allarmante del commercio tradizionale, infatti la quasi totale scomparsa dei cosiddetti negozi tradizionali sostituiti da strutture più moderne, standardizzate e inserite in contesti caotici come i centri commerciali, trasforma la nostra cultura e le nostre relazioni.
L’albero resterà in questa posizione per un mese, giusto in coincidenza con il termine delle festività. Vi lasciamo agli scatti di Gustavo Sanabria che testimoniano l’impatto emotivo e ambientale di questa installazione.
– photo credits: © Gustavo Sanabria
– via: luzinterruptus.com
Luzinterruptus – Consumerist Christmas tree
Luzinterruptus – Consumerist Christmas tree
Further reading:
– Luzinterruptus website: luzinterruptus.com
– Facebook fan page: facebook.com/Luzinterruptus
Submit a Comment