Latifa Echakhch - Romance
Redazione Art-Vibes | On 04, Lug 2019
Fondazione Memmo: un’opera immersiva che narra la stratificazione architettonica, culturale e geologica di Roma.
di Redazione Art Vibes
Picture: Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli.
Romance nasce dall’invito rivolto dalla Fondazione Memmo a Latifa Echakhch, per la realizzazione di un progetto inedito a partire dalle suggestioni derivanti dal suo incontro con il paesaggio, le atmosfere, la storia e le vicende socio-culturali di Roma.
La mostra, a cura di Francesco Stocchi, trae origine da un processo di avvicinamento graduale che ha portato l’artista a scoprire, interiorizzare e tradurre gli stimoli raccolti nel corso delle sue visite.
Il titolo della mostra, Romance, riassume lo spirito dell’intervento di Latifa Echakhch volto a rappresentare la stratificazione architettonica, culturale e geologica della città, in cui si intrecciano differenti periodi storici e si mescolano molteplici linguaggi e registri espressivi. L’artista è interessata a esprimere questo sentimento di trasporto, di indagine e sorpresa attraverso un’installazione realizzata negli spazi della Fondazione Memmo (le antiche scuderie di Palazzo Ruspoli): un’opera immersiva, inedita che richiama – sia concettualmente, sia per la tecnica realizzativa – i “capricci” architettonici in materiale cementizio che ornano i giardini di fine Ottocento.
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
Latifah Echakhch ha lavorato on site alla composizione di un percorso installativo, punteggiato da una serie di sculture cave in calcestruzzo armato, dalle quali emergeranno oggetti decorativi di diverse origini, creando una stratificazione di riferimenti colti e popolari. Un cammino che si sviluppa negli spazi espositivi di Fondazione Memmo e che invita il visitatore all’esplorazione, tra caverne, stalattiti e stalagmiti, finte palizzate in legno e oggetti della vita quotidiana.
Nel progetto espositivo pensato per la Fondazione Memmo si possono rintracciare i diversi indirizzi che hanno contraddistinto la ricerca di Echakhch negli ultimi anni. Il 2018 ha infatti visto l’artista confrontarsi con il tema dei giardini romantici ne Le jardin méchanique al Nouveau Musée National de Monaco; con quello delle stratificazioni di tracce nelle opere edili alla Chapelle Saint-Jacques di Saint Gaudens; e con quello della potenza evocatrice dell’oggetto in disuso o deteriorato, come nella campana in pezzi esposta nella personale al Kiosk di Ghent. Romance testimonia il rigore di Latifa Echakhch, episodio più recente di un flusso creativo fatto di rimandi e anticipazioni che permettono di cogliere la poetica dell’artista.
Questa mostra segna una ulteriore tappa del percorso attraverso cui la Fondazione Memmo intende promuovere l’incontro di artisti internazionali con il tessuto produttivo e artigianale della città di Roma attraverso la produzione di progetti espositivi che rivisitino materiali e tecniche tradizionali.
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
Latifa Echakhch – Note biografiche
Latifa Echakhch (1974, El Khnansa) si è formata presso l’École nationale supérieure d’arts di Grenoble, l’ENSAPC a Cergy-Pontoise e l’École nationale des beaux arts di Lione.
Vive a Fully in Svizzera, è rappresentata dalle gallerie Kamel Mennour con sede a Parigi e Londra, Kaufmann Repetto a Milano e New York, Dvir a Tel-Aviv.
È vincitrice nel 2013 del premio Marcel Duchamp e nel 2015 dello Zürich Art Prize. Il suo lavoro è stato recentemente presentato in importanti manifestazioni e istituzioni internazionali, tra cui il Nouveau Musée National de Monaco (2018), Le centre d’art contemporain Chapelle Saint-Jacques di Saint Gaudens (2018), il Kiosk di Ghent (2018), Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam (2018), la Biennale Internazionale di Istanbul (2017), The Power Plant Gallery di Toronto (2016), Haus Konstruktiv di Zurigo (2015), Lentos Kunstmuseum di Linz (2015), Istituto Svizzero di New York (2015), Centre Pompidou di Parigi (2014 – 2015), Palazzo Grassi di Venezia (2014), Museo d’arte contemporanea di Lione (2013), Hammer Museum di Los Angeles (2013).
Le sue opere fanno parte di numerose istituzioni internazionali, tra le quali il Nouveau Musée National de Monaco, il Kunstmuseum Liechtenstein di Vaduz, Kunsthaus di Zurigo, MACBA – Museo d’arte contemporanea di Barcellona; MoMA di New York, Lacma di Los Angeles; Tate Modern di Londra e l’Istituto d’arte contemporanea di Villeurbanne.
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
Latifa Eachakhch, Romance, installation view at Fondazione Memmo, Rome 2019. ©Daniele Molajoli
– via: Art Vibes submission – photo courtesy of: Fondazione Memmo – credit: ©Daniele Molajoli
– Exhibition info: Latifa Echakhch, Romance, a cura di Francesco Stocchi
– When: 3 maggio – 27 ottobre 2019.
– Where: Fondazione Memmo, via Fontanella Borghese 56/b, Roma.
Submit a Comment