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L’artista bambino - Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento

L’artista bambino – Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento

| On 21, Mar 2019

Una mostra che indaga la storia della regressione al linguaggio dell’infanzia nell’arte.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alberto Magri – Il bucato, 1913, tempera su tavola, cm 46×314, collezione privata.


Già nel 1969 Carlo Ludovico Ragghianti, il noto studioso di storia dell’arte cui è intitolata, insieme alla moglie Licia Collobi, la Fondazione Centro Studi ospitata nel maestoso Complesso monumentale di San Micheletto a Lucca, segnalava la necessità di approfondire il legame fra il disegno infantile, l’arte medievale e la produzione figurativa dei primi tre decenni del Novecento, un argomento del quale era stato pionieristico indagatore nel suo Bologna cruciale 1914, testo fondamentale per le future ricerche sull’arte italiana del Novecento.

Dopo aver evidenziato l’importanza per lo studio del disegno infantile del celebre saggio di Corrado Ricci L’arte dei bambini (Bologna, 1887), il critico enumerava gli episodi salienti di questa inedita attenzione per l’arte dei fanciulli: la scuola sul disegno spontaneo dei bambini di Jasnaja Poljana di Tolstoj, fondata nel 1861, il volume Educazione estetica (1909) di Giovanni Ferretti, la mostra di pittura infantile aperta al Salon giovanile parigino del 1908, i contributi italiani all’Esposizione Internazionale di didattica del disegno (Dresda, 1912) e al padiglione Das Kind und die Schule (Lipsia, 1914).

 

Cesare Breveglieri - L'Isolotto delle anitre, 1935, olio su tavola, cm 70x60, Collezione privata
Cesare Breveglieri – L’Isolotto delle anitre, 1935, olio su tavola, cm 70×60, Collezione privata

Concludendo la propria serrata rassegna e indicando gli episodi fondamentali della ricezione di stilemi infantili nell’arte italiana dei primi tre decenni del Novecento, Ragghianti denunciava l’incompletezza della propria indagine, esprimendo l’esigenza di ulteriori approfondimenti: è una lacuna che la Fondazione Ragghianti, diretta da Paolo Bolpagni, intende contribuire a colmare con la mostra L’artista bambino. Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento, in programma dal 17 marzo al 2 giugno e curata da Nadia Marchioni, che affronta il tema indagandone anche gli antefatti, ed è realizzata grazie al costante supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca.

Gli esempi di “regressione” verso il disegno infantile da parte di artisti italiani fra il secondo e terzo decennio del Novecento documentati da Ragghianti nel suo saggio raccontavano, fra le altre, le esperienze di Alberto Magri, Ottone Rosai, Tullio Garbari, Gigiotti Zanini, Carlo Carrà, Riccardo Francalancia e Alberto Salietti.

Le prime attestazioni di attenzione, da parte degli artisti, nei confronti dell’infanzia e delle sue espressioni grafiche trovano un importante antefatto nell’opera di Adriano Cecioni, così come nel Ritratto di Yorick di Vittorio Matteo Corcos, legato a una locandina per la conferenza fiorentina di Corrado Ricci su L’arte dei bambini del 1885, e nell’inconsueto dipinto Il fallimento di Giacomo Balla.

 

Riccardo Francalancia - Ritratto di Gustavo, 1923, olio su tela, cm 60x50. Museo della Scuola Romana, Villa Torlonia
Riccardo Francalancia – Ritratto di Gustavo, 1923, olio su tela, cm 60×50. Museo della Scuola Romana, Villa Torlonia

La mostra indaga inoltre gli espliciti arcaismi tratti dallo studio dei maestri del Duecento e del Trecento, che vede fra i precursori Alberto Magri, accompagnato dagli amici “apuani” Lorenzo Viani e Adolfo Balduini.

Questa cerchia di artisti toscani giunge alla stilizzazione di derivazione infantile e medievale con notevole anticipo rispetto alle attestazioni critiche di Ardengo Soffici – grande estimatore di Henri Rousseau su “La Voce” nel 1910 – e di Carlo Carrà (Vita moderna e arte popolare, Parlata su Giotto, Paolo Uccello costruttore), i quali, fra il 1914 e il 1916, auspicavano nei loro articoli la volontà di tornare a “forme pure nello spazio”, consigliando agli artisti che desideravano recuperare, dopo l’esplosiva avanguardia futurista, una saldezza formale, di ispirarsi a stilemi tratti dall’arte popolare, infantile e medievale.

Proprio da questo nucleo di artisti toscani – afferma la curatrice Marchioni – la mostra parte per ricostruire la storia della regressione al linguaggio dell’infanzia nell’arte, che si avvia con Magri e Viani poco dopo la metà del primo decennio del Novecento e si diffonde fra una selezionata cerchia di artisti che ebbero modo di confrontarsi più o meno direttamente con queste espressioni formali, grazie anche al contributo di contemporanee affermazioni critiche pronte ad avallare la validità di questa scelta controcorrente: fatale appare la coincidenza fra la data dell’inaugurazione della mostra di Magri al Lyceum di Firenze (2 giugno 1914) e quella della pubblicazione su “Lacerba” del saggio di Carrà Vita moderna e arte popolare (1 giugno 1914), in cui l’autore si scaglia contro la “falsissima idea di potersi creare artificialmente una verginità e una sensibilità moderna andando nel lontano centro d’Africa”, inneggiando alle opere eseguite “per semplice diletto da bambini, operai, donne”, come l’unico mo

La mostra si articola in sei sezioni a partire dall’interesse di fine Ottocento verso il fenomeno dell’arte infantile. Un percorso interessante dunque e anche molto piacevole, che, partendo dalla fine dell’Ottocento, percorre i primi decenni del XX secolo, mostrando opere di artisti affascinati dall’universo infantile, di cui prendono in varie forme e stili l’essenza: la semplicità, la poesia, la soavità dei colori e dei soggetti rappresentati.

 

Alberto Magri - La vendemmia, 1912 trittico, tempera su tavola, cm 46x185, collezione privata
Alberto Magri – La vendemmia, 1912 trittico, tempera su tavola, cm 46×185, collezione privata

Ottone Rosai - Copertina del «numero negro» de Il Centone, Firenze, aprile-maggio 1919, Archivio Fondazione Primo Conti, Firenze.
Alberto Magri – La vendemmia, 1912 trittico, tempera su tavola, cm 46×185, collezione privata

Carlo Carrà - La casa dell’amore, 1922, olio su tela, cm 90x70 cm, Collezione Jesi, Pinacoteca di Brera, Milano
Carlo Carrà – La casa dell’amore, 1922, olio su tela, cm 90×70 cm, Collezione Jesi, Pinacoteca di Brera, Milano

Gianfilippo Usellini - Il carnevale dei poveri, 1941, tempera su tavola, cm 130x90, VAF Stiftung, Mart, Rovereto, Mart Archivio fotografico e mediateca
Gianfilippo Usellini – Il carnevale dei poveri, 1941, tempera su tavola, cm 130×90, VAF Stiftung, Mart, Rovereto, Mart Archivio fotografico e mediateca

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Studio Lucia Crespi


Exhibition info: L’artista bambino, Infanzia e primitivismi nell’arte italiana del primo Novecento, a cura di Nadia Marchioni.

When: 17 marzo – 2 giugno 2019.
Where: Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Lucca, Complesso monumentale di San Micheletto.


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