La stampa 3D rende omaggio a Gabriel Garcìa Marquez
Redazione Art-Vibes | On 15, Mar 2015
Un esercito di stampanti 3D ha riprodotto parole del celebre scrittore colombiano dando vita a un’installazione multimediale interattiva.
di Redazione Art Vibes
Quasi un anno fa Gabriel Garcìa Marquez ci ha lasciato, una piccola porzione di bellezza se ne è andata, ma i suoi scritti continueranno a essere letti e ad ispirare le nostre fantasie.
Per rendere omaggio a questo genio della scrittura è stata realizzata un’installazione multimediale interattiva intitolata “Travesía Por Los Estados De La Palabra“, che vede come protagoniste frammenti di testi del maestro colombiano, in una veste tridimensionale davvero unica.
Un team di artisti ha gestito un esercito di 50 stampanti 3D con l’intento di riprodurre oltre 7000 parole, tratte dalle pagine dei suoi racconti, dei suoi romanzi e delle sue poesie.
Travesía por los estados de la palabra: Impresora – video courtesy of: Travesìa
L’opera sposta l’attenzione dello spettatore nel regno della realtà virtuale, dietro le sculture 3D un video proiettato dal sito Los Estados de la Palabra permette agli utenti di viaggiare in un mondo digitale composto da parole.
L’installazione è stata presentata alla recente International Contemporary Art Fair (ARCO)a Madrid, ( 25 Feb – 1 Marzo 2015) organizzata dall’ ambasciata colombiana in Spagna in collaborazione con la compagnia di telecomunicazioni, Telefónica.
Il progetto, oltre che rendere omaggio al maestro del realismo magico, non è altro che una metafora visiva della connessione culturale tra Spagna e Colombia.
– images via: 3dprint.com
La stampa 3D rende omaggio a Gabriel Garcìa Marquez
Multimedial installation
Multimedial installation
Multimedial installation
La stampa 3D rende omaggio a Gabriel Garcìa Marquez
Further reading:
– International Contemporary Art Fair website: ifema.es
– Los Estados de la Palabra website: losestadosdelapalabra.com
Submit a Comment