La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi
Redazione Art-Vibes | On 04, Ott 2018
Rovine, Paesaggio e Luce: il manufatto contemporaneo di Tresoldi vince la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana.
di Redazione Art Vibes
Picture: Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi è stata premiata con la Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana – Premio Speciale alla committenza 2018, il più importante e prestigioso premio d’architettura italiano istituito dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Mibac.
Il premio intende porre l’attenzione sul ruolo fondamentale che la committenza pubblica e privata ha nella costruzione di un’opera di architettura e nella definizione di una differente qualità dello spazio fisico e sociale.
La scultura architettonica in rete metallica, realizzata dall’artista milanese e commissionata dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia e dal Segretariato Regionale Mibac, in collaborazione con Cobar spa, ricostruisce e reinterpreta la tridimensionalità dell’antica basilica paleocristiana costruita a ridosso della chiesa romanica esistente, nata 600 anni dopo.
Scandita da nette scomposizioni visive e volumetriche e accarezzata dagli agenti atmosferici, l’installazione si delinea come un ponte nella memoria del luogo e permette al pubblico di relazionarsi con il tempo e con la storia.
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Inaugurata a marzo 2016 e dall’eco mediatico mondiale, la Basilica di Siponto è diventata una destinazione turistica di eccellenza a livello internazionale, aprendo al contempo nuovi scenari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico. Per la Basilica il prestigioso riconoscimento si aggiunge al Premio Riccardo Francovich 2016, istituito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani, che valorizza il sito che rappresenta la sintesi migliore tra il rigore dei contenuti scientifici e la loro efficace comunicazione al pubblico dei non addetti ai lavori.
La Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell’architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all’architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.
Il premio si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia e all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.
La Triennale di Milano – Photo credit: ©Gianluca Di Ioia
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Proprio in questi giorni ha appena inaugurato presso la Fondazione Dino Zoli la mostra intitolata “La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce”, a cura di Nadia Stefanel. (13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019).
Grazie all’uso di materiali d’archivio, la mostra ripercorre il primo incontro tra Edoardo Tresoldi e gli ingegneri della DZ Engineering, chiamati nel 2016 ad illuminare la Basilica di Siponto sotto la supervisione di COBAR SpA. «Abbiamo conosciuto Edoardo – spiega Roberto Grilli, Direttore Generale di DZ Engineering – illuminando il suo primo capolavoro».
«È dal quel momento – prosegue Monica Zoli, Amministratore Unico di DZ Engineering – che sogniamo un progetto congiunto. Ora ne abbiamo realizzati addirittura due, uno a Singapore (in occasione del Gran Premio di Formula 1) e l’altro a Forlì, in un’ottica di imprescindibile dialogo tra arte e impresa».
La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi – Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce
Con questo progetto l’autore si cimenta nella restituzione al pubblico di un’esperienza importante, ovvero quella della realizzazione di un’installazione permanente in rete metallica dedicata alla Basilica paleocristiana di Santa Maria, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali per il Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto. Perfettamente integrata nel contesto pugliese, la scultura trasparente si configura come un manufatto contemporaneo capace di aprire nuovi scenari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, in cui la luce gioca un ruolo determinante nel rapporto presenza-assenza.
La mostra – spiega Nadia Stefanel, direttore della Fondazione Dino Zoli – «raccoglie bozzetti, riproduzioni fotografiche e video che documentano le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione della così detta scultura-architettura. Il percorso si articola in tre sezioni: la prima dedicata alla storia e all’analisi del preesistente, la seconda incentrata sull’architettura, analizzata anche attraverso i fogli di taglio, la terza relativa alla luce e ai progetti realizzati dagli ingegneri della DZ Engineering».
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto. photo credit: ©Roberto Conte
Edoardo Tresoldi – Basilica di Siponto, work in progress
– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Roberto Conte, courtesy of: Edoardo Tresoldi – ©Filippo Cantoni, courtesy of: Fondazione Dino Zoli
– Exhibition info: La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi – Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce, a cura di Nadia Stefanel.
– When: 13 ottobre 2018 – 13 gennaio 2019.
– Where: Fondazione Dino Zoli, viale Bologna 288, Forlì.
– Exhibition info: Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana VI Edizione
– When: 12 ottobre 2018 – 11 novembre 2018.
– Where: La Triennale, Palazzo della Triennale, Viale Alemagna,6 – Milano.
– website: edoardotresoldi.com
Submit a Comment