JR - The Chronicles of New York City
Redazione Art-Vibes | On 11, Feb 2020
New York: la nuova installazione di JR nel cuore di Brooklyn, un omaggio alla grande mela e alla sua anima cosmopolita.
di Redazione Art Vibes
Picture: JR and LOT-EK – The Chronicles of New York City, Domino Park, Brooklyn, New York. Photo credit: ©Marc Azoulai, ©JR-ART.NET.
Negli ultimi due decenni, le incursioni creative dell’artista francese JR hanno contribuito ad ampliare il significato e l’importanza dell’arte pubblica, i suoi ambiziosi progetti in giro per il mondo molto spesso celebrano quello spettro di umanità che difficilmente trova visibilità e voce.
Lavorando sul confine tra fotografia, impegno sociale e arte di strada, JR stabilisce empatiche connessioni con le comunità locali, scatta singoli ritratti alle persone per poi riprodurli su scala monumentale sfruttando la tecnica del paste-up urbano.
Ad oggi è ancora in corso fino a maggio al Brooklyn Museum di New York la prima grande esibizione in Nord America di JR, intitolata JR: Chronicles si presenta come un’esposizione che raccoglie in un unico luogo murales, fotografie, video, film e tanto materiale d’archivio, un’imponente installazione multimediale che ripercorre la carriera dell’artista dagli esordi come documentarista di artisti di graffiti nella sua Parigi fino ai più recenti lavori, collage digitali da cui emergono ritratti collettivi di pubblici diversi.
Fulcro di questa nuova mostra risulta essere il progetto interamente dedicato alla grande mela: “The Chronicles of New York City“, una nuova opera che raccoglie i volti di oltre mille newyorkesi provenienti da cinque distretti, un lavoro accompagnato da registrazioni audio che raccontano la storia di ogni singolo individuo.
Non poteva mancare la componente pubblica dell’arte, tanto cara a JR. L’artista in collaborazione con il museo e lo studio di architettura LOT-EK, ha svelato una mastodontica installazione pubblico, una gigantografia che si appoggia a una struttura formata da container blu impilati nel contesto del Domino Park.
JR and LOT-EK – The Chronicles of New York City, Domino Park, Brooklyn, New York. Photo credit: ©Marc Azoulai, ©JR-ART.NET
Il pezzo, alto 53 piedi, raffigura 1.128 newyorkesi, sullo sfondo si scorge il Williamsburg Bridge e l’Empire State Building. Ogni soggetto è stato fotografato singolarmente, solo in seguito è stata creata un’incredibile immagine composita. Se si guarda abbastanza da vicino è possibile riconoscere personaggi celebri tra cui, l’attore Robert De Niro, il ballerino Lil Buck e lo stesso JR, intento ad impennare su una bicicletta.
Ad impreziosire l’opera un’apposita applicazione che racconta la storia dei singoli personaggi ritratti, è sufficiente puntare con il proprio smartphone la grande immagine per accedere a questi contenuti extra.
Questo intervento pubblico non è l’unico che accompagna l’esibizione al Brooklyn Museum, già due altre installazioni sono presenti al Kings Theatre di Flatbush e alla Brooklyn Academy of Global Finance di Bedford Stuyvesant, e si prevede che ne verranno installati altre fino al termine dell’esposizione.
Vi mostriamo qui di seguito alcuni scatti di Marc Azoulai (pubblicati sulla pagina Facebook dell’artista) che ritraggono l’installazione da punta di vista differenti.
JR and LOT-EK – The Chronicles of New York City, Domino Park, Brooklyn, New York. Photo credit: ©Marc Azoulai, ©JR-ART.NET
JR and LOT-EK – The Chronicles of New York City, Domino Park, Brooklyn, New York. Photo credit: ©Marc Azoulai, ©JR-ART.NET
– via: brooklynmuseum.org – gothamist.com – photo credit: Marc Azoulai, ©JR-ART.NET, via facebook.com/JRartiste
– Exhibition info: JR – Chronicles
– When: 4 Ottobre 2019 – 3 Maggio 2020.
– Where: Brooklyn Museum, New York.
Submit a Comment