Josianne Keller - ホテル Hotel - Surrogates
Redazione Art-Vibes | On 06, Dic 2017
Un’acuta riflessione sull’identità sociale e sulla percezione umana in relazione alla memoria: l’artista austriaca espone a Roma uno dei suoi progetti artistici più rappresentativi.
di Redazione Art Vibes
Picture: ©Josianne Keller – ホテル Hotel – Surrogates, Billy in the casket. Laila walking off.
Josianne Keller, artista austriaca (cresciuta in Germania) che vive e lavora fra Los Angeles, Kyoto e Vienna è fra le più prolifiche e interessanti della scena contemporanea.
L’artista, a cui è stata diagnosticata una forma di autismo altamente funzionale e la prosopoagnosia, utilizza delle bambole in scala fatte a mano in porcellana come modelli per le sue foto ed i suoi video, ispirandosi a categorie di immagini tipiche tratte da differenti contesti e gruppi sociali. Attraverso questi ultimi, si interroga sulla percezione umana in relazione alla memoria, all’utilizzo di lenti prospettiche nella comunicazione visive e all’intercambiabilità di pupazzi e modelli viventi nei mezzi di comunicazione (sia video che fotografici).
Josianne Keller – ホテル Hotel – Surrogates
Uno dei suoi lavori più rappresentativi si intitola ホテル Hotel – Surrogates (leggi: \”hotel-hotel surrogates\”), un progetto di ampio respiro sviluppatosi a partire da Gennaio 2016 fino all’estate 2017 che consiste in più di 3000 immagini prospettiche ritraenti piccoli pupazzi autoprodotti in scala, più volte esposti sia in forma di foto-installazioni che di video sperimentali e slide-show da 20 minuti.
Il lavoro si propone come un fittizio documentario fotografico all’interno di un residence, cuore del movimento punk rock, ed è ispirato sia visivamente che tematicamente da “Ballad of Sexual Dependency” di Nan Goldin (1979-1986) originariamente una slide-show e gioca con l’ipocrisia del mercato dell’arte che feticizza immagini dalla vita intima di persone che nel mondo reale vengono invece marginalizzate.
ホテル Hotel – Surrogates è stato esposto presso gallerie d’arte a Tokyo, Budapest, Chicago, Los Angeles, New York. Dal 14 dicembre al 21 dicembre 2017 va in scena a Roma l’anteprima nazionale Italiana presso KROMART Gallery.
ホテル Hotel – Surrogates – double exhibition in Tokyo/Budapest. video courtesy of: Joandthefish
©Josiane Keller – Cho Cho’s birthday picnic Larry and Molly
– via: Art Vibes submission – photo credit: ©Josianne Keller, images courtesy of: KROMART
– Exhibition info: Josianne Keller – ホテル Hotel – Surrogates
– When: 14 dicembre – 21 dicembre 2017.
– Where: KROMART, Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42, Roma.
Submit a Comment