John Morris - Sculture surreali
Redazione Art-Vibes | On 04, Mar 2016
Sculture raffinate e sofisticate affondano le radici nella fotografia di moda e nel mondo immaginario dei supereroi.
di Redazione Art Vibes
– Picture: John Morris – Threshold, Wood, Paint 29cm x 24.5cm
John Morris crea sculture in legno dal fascino surreale. All’inizio della sua carriera ha lavorato nella progettazione grafica, in particolare per il settore pubblicitario, fino ad arrivare a dedicarsi completamente alla sua passione primaria: la scultura.
Le sue creazioni vengono prima ideate su carta con disegni dettagliati (un riferimento alla sua formazione in graphic design), e solamente in seguito prendono vita attraverso un meticoloso processo di lavorazione del legno.
I soggetti includono ossa dello scheletro, strutture muscolari e tutto quell’immaginario che affonda le radici nella fotografia di moda. Sculture che riportano alla raffigurazione dei fumetti attraverso la riproduzione di moderni supereroi ed eroine raffinate e sofisticate.
Fa un sapiente uso dei materiali: pelle, ottone, e acciaio inossidabile si fondono attraverso forti contrasti con le texture calde del legno finemente intagliato.

John Morris – That way madness lies, Timber and metal18cm x 36cm

iWitness, Timber, paint12.5cm x 33cm

Butterfly Effect, Sculptured Wood, 42x10cm x 48cm

Little Red Riding Hood, Timber, Fibreboard, paint, 12 x 43.5cm x 37.5cm

Metromorphosis, Timber, paint 30cm x 34.5cm

Down in the Woods, Wood, Paint 33cm x 30cm

High Wire, Timber, paint, Japanese Chiyogami paper and metal, 30cm x 37cm

High Tide, Sculptured Wood, 28 x 30cm x 47cm
– via: faithistorment.com
– photo courtesy of: Lethbridge Gallery
– Further reading:
– John Morris Facebook: facebook.com/John-Morris-Sculptor
Related Articles:
-
I’d like to know where i can find john morris sculptures in Italy
Mano thanks
Ferdinanda
Comments