Jason deCaires Taylor - Ocean Atlas
Redazione Art-Vibes | On 18, Ott 2014
La più grande scultura subacquea mai realizzata.
di Redazione Art Vibes
All’inizio di Ottobre lo scultore Jason deCaires Taylor ha calato una nuova scultura nell’Oceano Atlantico, più precisamente nella baia di Nassau alle isole Bahamas.
L’installazione subacquea, denominata “Ocean Atlas” è la sua ultima opera realizzata. Raffigura una giovane ragazza locale che, a seconda del livello della marea può fare capolino sulla superficie dell’acqua o inabissarsi a 5 metri di profondità.
L’opera rappresenta la più grande scultura singola mai realizzata al di sotto della superficie del mare, 4 metri di larghezza e 60 tonnellate di peso.
L’artista ha impiegato circa un anno per progettarla e costruirla, avvalendosi di moderni strumenti di taglio, come un CNC Router, una macchina da taglio controllata da un computer.
Jason deCaires Taylor – Ocean Atlas
Ocean Atlas, Depth 5m to surface, Nassau Bahamas
Costruita con materiali sostenibili e dal pH neutro, l’imponente scultura vuole rappresentare una sorta di barriera corallina artificiale funzionale alla florida vita marina.
Come afferma l’artista, “I nostri oceani e le barriere coralline sono attualmente sull’orlo del collasso a causa di numerose minacce, tra cui, la pesca eccessiva, la perdita di habitat, l’acidificazione degli oceani, il riscaldamento globale e l’inquinamento delle acque. Il pezzo simboleggia la responsabilità collettiva che dobbiamo trasmettere alle future generazioni onde evitare conseguenze pericolose per l’ambiente.”
Potete approfondire l’argomento osservando da vicino il MUSA, primo parco di sculture sottomarine del mondo, ideato e realizzato dall’artista francese, al largo della costa di Grenada nelle Indie Occidentali.
– images via: underwatersculpture.com
– Photo credits: © Jason deCaires Taylor
Ocean Atlas, Depth 5m to surface, Nassau Bahamas
Jason deCaires Taylor – Ocean Atlas
Further reading:
– Jason deCaires Taylor website: underwatersculpture.com
Submit a Comment