Jason deCaires Taylor - Nuove sculture subacquee
Redazione Art-Vibes | On 16, Feb 2016
Installazioni subacquee riflettono su delicati temi sociali.
di Redazione Art Vibes
Quattordici metri al di sotto delle acque cristalline della costa di Lanzarote (Isole Canarie) si trova il Museo Atlantico, il primo museo d’arte contemporanea sottomarino in Europa.
Accanto ad opere figurative che ritraggono questioni globali struggenti, la galleria subacquea comprende anche un giardino botanico, creato ad hoc per celebrare la bellezza della biodiversità marina e stimolare la sensibilità dell’opinione pubblica sul delicato tema della salvaguardia degli oceani.
A partire dal 25 febbraio 2016, il museo sarà aperto ai sub e chiunque potrà osservare da vicino la maestosità delle sculture realizzate dall’artista francese Jason deCaires Taylor.
L’installazione principale intitolata “Il Rubicone” si compone di un insieme di 35 figure che camminano verso un cancello, un punto di non ritorno, un portale verso un altro mondo, un esercito di persone che simboleggia il difficile percorso che i migranti devono affrontare nel corso dei loro viaggi della speranza.
La seconda installazione intitolata ‘La zattera di Lampedusa‘ mette in scena una rappresentazione inquietante della crisi umanitaria in atto, un gommone carico di persone in disperata attesa di aiuti e soccorso.
Rifacendosi all’opera del pittore francese Théodore Géricault, ‘La zattera della Medusa‘, Jason deCaires Taylor traccia una linea immaginaria che collega il naufragio ritratto dal pittore romantico e la crisi umanitaria più attuale che colpisce molti profughi nel mar mediterraneo.
“Il lavoro non è stato concepito come un omaggio o memoriale per le tante vite perdute, ma come un duro monito circa la responsabilità collettiva della comunità globale” dice l’artista.
Submit a Comment