Sam Jinks - Iperrealismo
Redazione Art-Vibes | On 24, Gen 2014
Le sue sculture iperrealistiche sorprendono e allo stesso tempo fanno riflettere.
di Redazione Art Vibes
Sam Jinks è un artista australiano di grande talento che riesce a creare delle sculture terribilmente iperrealistiche, realizzate con silicone, fibra di vetro, resina, carbonato di calcio e capelli umani.
I suoi personaggi trasudano una profonda umanità e una forte tensione emotiva. Spesso nascono dalla fusione differenti persone realmente conosciute nella vita reale, inoltre l’artista trae ispirazione dalla rappresentazione della figura umana tipica del Rinascimento e in particolare da Hieronymus Bosch.
Questi essere nati dalle mani dello scultore sono corpi nudi, spesso morti e congelati in una dimensione di non tempo, come a voler racchiudere in un unico istante l’inizio e la fine della vita. La sua è una riflessione malinconica sulla vulnerabilità della condizione umana e al contempo sulla consapevolezza delle diverse fasi della vita. Le sculture iperrealistiche di Sam Jinks suscitano stupore e fanno riflettere sul senso della vita, regalandoci un senso si scioccante rivelazione, è come lo specchio del tempo che ci fissa e ci fa pensare.
Sam Jinx, Iperrealism – Doghead, 2008
Sam Jinx, Iperrealism – Doghead, 2008
Sam Jinx, Iperrealism – Babies, 2007
Sam Jinx, Iperrealism
Sam Jinx, Iperrealism
– website: samjinks.com/
Submit a Comment