Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 18, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

I M A G I N E W O R L D S - allora, dopo, oggi

I M A G I N E   W O R L D S – allora, dopo, oggi

| On 14, Feb 2024

Una visione ampia del concetto di mito, rimandando ai significati e alle trasformazioni delle narrazioni (mano)scritte, dell’autorialità, della storia, dell’estetica, della ricezione, della demistificazione, delle costruzioni di genere…


di Francesco Spaghi


Picture: Julia Bünnagel, where words end, 2021. Courtesy of the artist and Galerie Rupert Pfab, Duesseldorf. Foto Jürgen Vogel (LVR – Landesmuseum Bonn)


Il 23 febbraio la stagione espositiva di Merano Arte si apre con il progetto interdisciplinare, in collaborazione con l’Accademia di Merano e il Festival Sonora, NIBELUNGEN: il ritorno, all’interno del quale sarà allestita la mostra I M A G I N E W O R L D S allora, dopo, oggi, a cura di Harald F. Theiss.

Il progetto è incentrato sul manoscritto del “Nibelungenlied” [Cantare dei Nibelunghi], risalente al 1300 circa, rinvenuto a Laces, in Alto Adige, e attualmente in possesso della Biblioteca di Stato di Berlino.

Il Nibelungenlied è il più importante poema epico della letteratura tedesca medievale. Composto intorno al 1200, a partire da numerose leggende tramandate oralmente, comprende due diversi livelli narrativi: un primo nucleo racconta le gesta eroiche di Sigfrido, come l’uccisione del drago e la conquista di un tesoro di inestimabile valore, e ha radici in saghe scandinave dell’alto medioevo; un secondo affronta una serie di vicende storiche legate alla caduta dei Burgundi.

 

Kubra Khademi, The Great Battle I, 2022. série: First but not last time in America. Courtesy of the artist and Galerie Eric Mouchet. Private collection. Foto Bertrand Michau
Kubra Khademi, The Great Battle I, 2022. série: First but not last time in America. Courtesy of the artist and Galerie Eric Mouchet. Private collection. Foto Bertrand Michau

L’analisi del manoscritto offre la possibilità di riconsiderare diversi aspetti della storia culturale europea ed extraeuropea. Inoltre, l’impatto che il Nibelungenlied ha esercitato e le differenti possibilità interpretative che ne sono state proposte, rappresentano degli aspetti forse ancora più significativi dell’opera in sé, e si pongono come punto di partenza per una pratica espositiva basata su una narrazione extraletteraria.

La mostra I M A G I N E W O R L D S esplora, con gli strumenti dell’arte, la rilevanza sociopolitica e le formazioni delle funzioni identitarie, puntando sull’incontro tra linguaggio visivo e scritto.

A partire da opere di arte contemporanea e da un progetto partecipativo, permette riflessioni critiche, contestualizzazioni e ricostruzioni di qualcosa che va oltre alla semplice narrazione tradizionale: interroga la memoria collettiva e il rapporto tra la costruzione e la decostruzione di miti eurocentrici in un’epoca di ridefinizione post-coloniale e post-migratoria del mondo.

 

Andrea Canepa, La rebelión de los artefactos, 2021. Installation view. Courtesy of Rosa Santos Galley. Foto Guillermo Etchemendi
Andrea Canepa, La rebelión de los artefactos, 2021. Installation view. Courtesy of Rosa Santos Galley. Foto Guillermo Etchemendi

Nel contesto di concetti sociali, vengono esaminati i modi in cui qualcosa avrebbe potuto essere allora, è stato dopo, ed è oggi. La mostra riguarda anche l’emergere di nuove immagini di sé e degli altri. Stabilisce delle connessioni con la formazione delle classiche immagini eroiche e con le loro manifestazioni mediatiche contemporanee, ma anche con i cambiamenti dei ruoli di genere.

In particolare, l’ideale dell’amore cortese rappresenta un sistema di valori che ancora oggi influisce sulle norme sociali e la cui comprensione approfondita può aiutare a chiarire azioni culturali più recenti, non solo per quanto riguarda la critica istituzionale queer-femminista e le prospettive specifiche di genere.

 

Oliver Laric, Sleeping Figure, 2022. Courtesy of the artist and Monika Schnetkamp Collection. Foto Gunter Lepkowski (Tanya Leighton, Berlin and Los Angeles).
Oliver Laric, Sleeping Figure, 2022. Courtesy of the artist and Monika Schnetkamp Collection. Foto Gunter Lepkowski (Tanya Leighton, Berlin and Los Angeles).

I M A G I N E W O R L D S è più un gioco di pensiero associativo che una riproduzione dell’epica con nuove immagini. Utilizzando l’arte dell’allusione e del riferimento, la mostra ragiona sull’ambivalenza dei miti, sulla scomparsa e sull’emergere di nuove storie e mitizzazioni.

Vengono messe in scena nuove creazioni artistiche che raccontano cambiamenti culturali e aspetti che caratterizzano la società. Attraverso opere non solo di matrice linguistica, la mostra ha il coraggio di creare degli spazi vuoti, intesi come momenti di riflessione intorno a una realtà costituita da arte testuale, media art, forme interattive ma anche dipinti, disegni, oggetti scultorei.

 

Jonathan Meese, DR. ERZTRONJENDÄMON!, 2020. Courtesy the artist. Foto Eric Tschernow
Jonathan Meese, DR. ERZTRONJENDÄMON!, 2020. Courtesy the artist. Foto Eric Tschernow

Exhibition info: I M A G I N E W O R L D S – allora, dopo, oggi

When: 24 febbraio – 19 maggio 2024.
Where: Kunst Meran Merano Arte | Via Portici 163, 39012 Merano.


Submit a Comment