Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus, Barbican Lakeside Terrace
Francesco S. | On 09, Mag 2024
Londra: l’installazione site-specific dell’artista ghanese Ibrahim Mahama trasforma la facciata esterna del Barbican con 2000 metri quadrati di tessuto su misura.
di Francesco Spaghi
– Picture: Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus. Installation view Barbican Lakeside. 10 April 2024 – 18 August 2024. © Dion Barrett / Barbican Centre.
La celebre Lakeside Terrace del Barbican, nel cuore del complesso brutalista, l’opera d’arte site-specific dell’artista ghanese Ibrahim Mahama avvolge drammaticamente l’iconico esterno in cemento dell’edificio londinese con circa 2000 metri quadrati di tessuto su misura.
“Purple Hibiscus”, che prende il nome dall’omonimo romanzo di Chimamanda Ngozi Adichie del 2003, è una nuova ambiziosa commissione creata in collaborazione con centinaia di artigiani di Tamale in Ghana. L’opera è stata tessuta e poi cucita a mano per produrre colossali pannelli di tessuto rosa e viola che si adattano ai piani brutalisti della facciata del Barbican.
Sulla stoffa sono ricamati circa 130 “batakaris”, abiti indossati dai reali del Ghana settentrionale e dalla gente comune, che Mahama ha raccolto attraverso un processo di scambio e baratto da numerose comunità del Ghana settentrionale.
Questi tessuti preziosi, spesso salvati dalle famiglie nel corso di generazioni, nascosti negli armadi o riposti sotto i letti, simboleggiano le impronte della vita, del lignaggio e del potere delle figure che un tempo vestivano.
Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus. Installation view Barbican Lakeside. 10 April 2024 – 18 August 2024. © Dion Barrett / Barbican Centre
Indossati e con tracce di anni di utilizzo, questi grembiuli testimoniano la resistenza dei sistemi di credenze tradizionali e la continua rilevanza della conoscenza intergenerazionale. L’inclusione di questi grembiuli nella commissione porta avanti il profondo interesse di Mahama per i cicli di vita dei tessuti e per ciò che si può imparare dalle memorie storiche in essi racchiuse.
Collaborando con reti di donne tessitrici e collettivi di cucito per la produzione di Purple Hibiscus, Mahama si è impegnato attivamente con le economie locali. Crede che la realizzazione delle sue opere debba essere collegata ai contesti locali e alla vita di quelle comunità. Le tonalità vibranti di questo particolare lavoro si discostano dalla sua solita tavolozza e sono espressione di alleanza con le comunità emarginate, mirando al contempo a costruire nuove alleanze.
Il Barbican Centre sorge sull’ex parrocchia di Cripplegate, in gran parte distrutta durante la seconda guerra mondiale. Centro del “commercio di stracci” a Londra, l’area era ricercata per l’acquisto, la vendita e la produzione di tessuti. Visti insieme, i pannelli cuciti a mano di Purple Hibiscus e il cemento bucherellato a mano della facciata in cemento grezzo del Barbican offrono una riflessione ampliata sul rapporto tra l’artigianato e la monumentale dimensione architettonica.
La pratica di Mahama si fonda sulla convinzione democratica che l’arte appartiene a tutti. I suoi lavori rivendicano spazio, richiedono domande e indagini, ma riflettono anche la solidarietà con gli artigiani, i tessitori e i produttori del Ghana con cui collabora.
Impegnato nella costruzione di istituzioni, il suo Red Clay Studio e il Savannah Center for Contemporary Art a Tamale, in Ghana, forniscono infrastrutture sociali per l’educazione artistica, la realizzazione di mostre e le residenze. Al centro della pratica di Mahama c’è la convinzione che i ghanesi, e tutti coloro che sono al di fuori degli ambienti esclusivi del mercato dell’arte, dovrebbero avere l’opportunità di impegnarsi con l’arte.
Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus. Installation view Barbican Lakeside. 10 April 2024 – 18 August 2024. © Dion Barrett / Barbican Centre
La commissione Barbican coincide con il recente annuncio di Ibrahim Mahama come destinatario inaugurale del Sam Gilliam Award della Dia, che include una donazione di 75.000 dollari e la presentazione di un programma pubblico alla Dia Art Foundation nell’autunno 2024. Il Sam Gilliam Award è reso possibile da una generosa donazione della Fondazione Sam Gilliam.
La commissione fa parte della mostra “Unravel: The Power & Politics of Textiles in Art” alla Barbican Art Gallery fino al 26 maggio 2024.
Ibrahim Mahama ha affermato: “È come fare un intervento di chirurgia plastica, ma questa volta è necessaria un’anima che abiti all’interno del corpo, che è immateriale da costruire sul materiale fisico. Raccogliere i singoli grembiuli dalle comunità può essere piuttosto impegnativo, ma apre anche un portale verso una nuova estetica formale. Usare lo stadio sportivo Alui Mahama a Tamale come spazio di studio principale per la produzione di Purple Hibiscus ci ha permesso di organizzare i diversi livelli del lavoro in modi che non avremmo potuto immaginare. La scala delle forme materiali necessitava di un certo livello di libertà, che lo spazio offriva”.
Shanay Jhaveri, responsabile delle arti visive al Barbican ha affermato: “In un momento di crescente frattura e disarmonia, Mahama, con questa monumentale opera d’arte site-specific, la seconda della nostra serie di commissioni appena lanciate, trasformerà l’iconico Lakeside del Barbican in un sito e uno spazio per la commemorazione della comunità, della memoria intergenerazionale e della solidarietà, il tutto ottenuto dalle incredibili capacità e capacità della mano umana”.
La commissione di Mahama riflette l’impegno del Barbican nel proporre i migliori artisti da tutto il mondo, offrendo un programma internazionale diversificato attraverso la Barbican Art Gallery, The Curve e oltre. Consolidando la reputazione del centro come uno dei principali committenti del Regno Unito per nuove opere artistiche, Purple Hibiscus fa parte di un nuovo filone all’interno del programma di arti visive del Barbican che invita gli artisti contemporanei a creare opere in risposta ai suoi spazi pubblici unici.
Ibrahim Mahama’s Purple Hibiscus during installation at the Barbican, 2024. Courtesy Ibrahim Mahama, Red Clay Tamale, Barbican Centre, London and White Cube. © Pete Cadman, Barbican Centre.
Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus. Installation view Barbican Lakeside. 10 April 2024 – 18 August 2024. © Dion Barrett / Barbican Centre
Ibrahim Mahama’s Purple Hibiscus during installation at the Barbican, 2024. Courtesy Ibrahim Mahama, Red Clay Tamale, Barbican Centre, London and White Cube. © Pete Cadman, Barbican Centre.
Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus. Installation view Barbican Lakeside. 10 April 2024 – 18 August 2024. © Dion Barrett / Barbican Centre
– Exhibition info: Ibrahim Mahama: Purple Hibiscus
– When: 10 aprile – 18 agosto 2024.
– Where: Barbican Lakeside Terrace, Londra.
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