Hieronymus Bosch - Touched by the Devil
Redazione Art-Vibes | On 19, Feb 2016
Un tour virtuale nel “Giardino delle delizie” di Bosch.
di Redazione Art Vibes
Quest’anno si celebra il 500° anniversario della morte di Hieronymus Bosch, grande pittore olandese del XV secolo dalla spiccata inventiva. Le sue visioni traslate su tela affondano le radici negli aspetti trascendenti e irrazionali che contraddistinguevano le dottrine religiose e intellettuali dell’epoca.
Tra le sue opere più celebri e ambiziose si ricorda Il Giardino delle delizie, un meraviglioso trittico a olio su tavola, un’opera capace di raggiungere un altissimo livello di complessità, sia per i significati simbolici che per la vivida immaginazione espositiva.
Per cercare di far conoscere a tutti questo capolavoro è stato realizzato un sito web interattivo che permette agli utenti di entrare direttamente nel dipinto esplorando nel dettaglio parti dell’opera accompagnati da una voce narrante. In questo modo è possibile osservare da vicino le figure surreali e immaginarie che popolano il pannello centrale ispirato alla Creazione o ancora le figure di Adamo ed Eva nel pannello di sinistra o i tormenti che caratterizzano il pannello di destra ispirato all’Inferno e alle sue pene.
Il sito, creato da registi, fotografi e storici dell’arte, viene raccontato nel suo “making of” da un suggestivo documentario di Pieter van Huijstee intitolato “Hieronymus Bosch, Touched by the Devil“.
Jheronimus Bosch, Touched by the Devil TRAILER – video courtesy of: Pieter van Huystee Film
In occasione dell’anniversario della morte del maestro olandese il Museo Noordbrabants nei Paesi Bassi ha inaugurato una mostra in suo onore, visitabile dal 13 febbraio fino all’8 Maggio 2016, che espone 20 dipinti e 19 disegni.
Submit a Comment