Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | December 24, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Henrique Oliveira - “Le rêve de Fitzcarraldo”, Nantes

Henrique Oliveira – “Le rêve de Fitzcarraldo”, Nantes

| On 14, Ago 2024

Nantes, Place Graslin: un affascinante dialogo tra natura ed architettura in grado di trasformare lo spazio pubblico in un luogo di incontro tra immaginazione e realtà.


di Redazione Art Vibes


Picture: Henrique Oliveira – “Le rêve de Fitzcarraldo“, Place Graslin, Le Voyage à Nantes 2024. ©Martin Argyroglo/LVAN.


Sembra sfidare i limiti tra naturale e artificiale la monumentale installazione site-specific che fuoriesce dal terreno e che striscia fino al Teatro dell’Opera Graslin.

Siamo nel cuore di Nantes e quella appena citata è l’ultima scultura dell’artista brasiliano Henrique Oliveira, profilo celebre nel panorama artistico internazionale per esplorare le relazioni tra uomo e natura attraverso opere ibride tinte di fantasia, dai tratti organici e al tempo stesso invasivi.

L’opera si intitola “Le rêve de Fitzcarraldo”, un chiaro riferimento al celebre film Fitzcarraldo (1982) di Werner Herzorg, una sorta di follia cinematografica, che mette in scena il desiderio di un uomo appassionato d’ Opera, volenteroso di costruire un teatro d’opera nel bel mezzo della foresta amazzonica.

Realizzata con pezzi di legno recuperato, piastre chiamate tapumes destinate a nascondere edili cantieri in Brasile, l’installazione di Oliveira così come gli altri suoi lavori mettono in discussione i confini tra artificio umano e natura selvaggia, e riconsiderano il nostro impatto sull’ambiente e sulla bellezza in ciò che è spesso considerato insignificante o effimero.

L’opera si configura come un organismo vivente, potente e invadente, composta da enormi rami che si intrecciano e si estendono in un movimento dinamico, una scultura tanto meravigliosa quanto terrificante.


– via: levoyageanantes.fr


– photo courtesy of: Le Voyagae a Nantes – credit: ©Martin Argyroglo/LVAN.


Submit a Comment