Mostra a Rovigo: Henri de Toulouse-Lautrec e la Parigi fin de siècle a Palazzo Roverella
Redazione Art-Vibes | On 06, Mar 2024
In mostra a Palazzo Roverella a Rovigo più di 200 opere che raccontano un inedito e meno conosciuto Toulouse Lautrec.
di Redazione Art Vibes
– Picture: Henri de Toulouse-Lautrec, étude de nu, femme assise sur un divan, 1882, olio su tela. Albi, Musée Toulouse-Lautrec ©Musée Toulouse-Lautrec, Albi, France / foto F. Pons.
Una mostra a Rovigo in cui verranno esposte più di 200 opere che raccontano un inedito e meno conosciuto Toulouse Lautrec (1864-1901).
Palazzo Roverella, dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, accoglie nei propri spazi la mostra dedicata al famoso pittore francese e ad altri influenti artisti della Parigi di fine Ottocento.
Le opere esposte raccontano la realtà e la visione degli artisti della scena parigina di fine secolo.
Vuoi acquistare i biglietti per visitare la mostra a Rovigo dedicata a Toulouse Lautrec? Clicca qui!
Una mostra a Rovigo dedicata alla scena parigina di fine Ottocento
A Palazzo Roverella sarà possibile visitare la mostra dedicata a Toulouse Lautrec e agli artisti parigini di fine secolo.
Questa esposizione, prodotta da Dario Cimorelli Editore, è la più grande mai realizzata in Italia sull’artista, ed è proposta da Fondazione Cariparo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo.
Henri de Toulouse-Lautrec, Débauche, copertina del Catalogue d’affiches artistiques, A. Arnould, 1896, litografia. Chaumont, Le Signe, Centre national du graphisme © Fond Dutailly, Collection de la Ville de Chaumont – Le Signe, Centre national du graphisme
La mostra Di Toulouse Lautrec è stata seguita dai curatori Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard (direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi), in collaborazione con Nicholas Zmelty (sezione Manifesti e Incisioni) e offre un’opportunità unica e straordinaria per esplorare le strade di Montmartre ed entrare in contatto con i protagonisti dell’epoca.
Le opere di Henri de Toulouse-Lautrec nella Parigi fin de siècle
Durante la sua vita, Henri de Toulouse-Lautrec, celebre pittore e illustratore, è stato oggetto di una rappresentazione superficiale e limitata, incapace di cogliere la vera essenza della sua arte. La mostra a Rovigo vuole restituire alla storia dell’arte la complessità di questo artista eclettico, liberandolo dalle limitazioni che lo hanno spesso relegato al mero creatore di manifesti.
Attraverso le sale di Palazzo Roverella, avremo l’opportunità di esplorare il Toulouse-Lautrec post-impressionista, seguendo il suo percorso artistico che, inizialmente influenzato da Degas, si evolve verso una libertà espressiva senza limiti.
Henri de Toulouse-Lautrec, étude de nu, femme assise sur un divan, 1882, olio su tela. Albi, Musée Toulouse-Lautrec ©Musée Toulouse-Lautrec, Albi, France / foto F. Pons
Henri de Toulouse Lautrec è il protagonista principale della mostra di Palazzo Roverella, ma l’esposizione mette in primo piano anche la vivace atmosfera di Parigi alla fine del XIX secolo. La straordinaria ricchezza culturale che ha profondamente influenzato Lautrec, è apprezzabile nelle numerose opere, esposte a Rovigo, degli artisti contemporanei, molti dei quali erano suoi amici.
Nelle varie sale emergono chiaramente le reciproche influenze e le connessioni tra Lautrec e i vari movimenti artistici che si sviluppavano durante quegli anni, mentre la modernissima torre di ferro, da poco eretta, dominava il cielo di Parigi, fungendo da sfondo per questo fervore creativo.
Palazzo Roverella a Rovigo: un’occasione da non perdere
Un’esplorazione dettagliata, che vuole rievocare l’effervescente scena artistica parigina che ha ispirato costantemente Toulouse Lautrec.
La mostra si articola in diverse sezioni che ripercorrono le influenze che hanno caratterizzato la sua breve ma intensa carriera artistica: da uno sguardo panoramico su Parigi tra il 1885 e il 1900, per poi esplorare i luoghi emblematici come l’Opera, i teatri, i caffè-concerto, i cabaret, i bistrot e i salotti intellettuali che hanno influenzato il suo lavoro (come Le Chat Noir, Toulouse-Lautrec e i suoi artisti amici, e il rinnovamento della grafica). Infine, una sezione inedita è dedicata al movimento artistico francese Les Arts Incohérents (a cura di Johan Naldi), anticipando molte delle tecniche adottate dalle avanguardie del Novecento.
Dopo essere stata per anni ai margini del panorama artistico, finalmente l’opera più esaustiva di questo artista è stata riscoperta, offrendoci un quadro vivido della società urbana, che spazia dagli ambienti lussuosi ai quartieri più oscuri.
Inoltre, ci presenta un ritratto dell’artista stesso, che si distingue per la sua audacia di pensiero, di azione e di stile di vita, una delle qualità più significative della sua personalità.
Un evento artistico molto atteso, che ha suscitato grande interesse non solo a livello locale, ma in tutta Italia, ancor prima della sua apertura ufficiale. È un’opportunità imperdibile che mette in luce e riafferma, ancora una volta, la cura e l’attenzione delle proposte culturali offerte da Palazzo Roverella.
Non perderti la mostra a Rovigo su Henri de Toulouse Lautrec e sugli artisti contemporanei di fine Ottocento!
– Exhibition info: Henri de TOULOUSE-LAUTREC. Mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, a cura di Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty (Manifesti e Incisioni).
– When: 23 Febbraio 2024 – 30 Giugno 2024.
– Where: Rovigo, Palazzo Roverella.
Submit a Comment