Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

"Graffitecture: Typographic Blueprints" - SODA, Gary Stranger, Antigoon e Georgia Hill, STRAAT Museum

“Graffitecture: Typographic Blueprints” – SODA, Gary Stranger, Antigoon e Georgia Hill, STRAAT Museum

| On 22, Gen 2025

Tra caos e controllo, tra spontaneità e precisione: quattro artisti indagano il dialogo tra l’energia grezza dei graffiti e l’eleganza strutturata dell’architettura e del design.


di Redazione Art Vibes


Picture: SODA – Banbury, United Kingdom. Credit: SODA.


Dal 14 febbraio al 18 maggio 2025, lo STRAAT Museum di Amsterdam presenta “Graffitecture: Typographic Blueprints“, una mostra che esplora l’intersezione tra graffiti e architettura attraverso il lavoro di quattro artisti innovativi: SODA, Gary Stranger, Antigoon e Georgia Hill.

L’energia grezza dei graffiti si fonde con l’eleganza strutturata dell’architettura e del design attraverso l’esposizione di circa cinquanta opere, tra cui diverse installazioni.

Laddove i graffiti ancora troppo spesso vengono associati all’illegalità, Graffitecture vuole andare oltre evidenziando le possibilità creative dell’arte tipografica, introducendo i visitatori alla crescita, alla raffinatezza e alla rilevanza di questo linguaggio stilistico urbano nel panorama artistico e culturale odierno.

 

Antigoon - Eindhoven, The Netherlands. Credit: Antigoon
Antigoon – Eindhoven, The Netherlands. Credit: Antigoon

Attraverso le illusioni ottiche di SODA, le forme architettoniche delle lettere di Gary Stranger, le creazioni sperimentali assistite dalla macchina di Antigoon e i poetici design monocromatici di Georgia Hill, emerge un’interazione dinamica tra caos e controllo, spontaneità e precisione.

Applicando la tipografia all’arte pubblica, questi artisti ridefiniscono il nostro rapporto con gli ambienti urbani e il design.

Inoltre come parte della mostra, STRAAT presenterà anche una raccolta di video che documentano il processo di creazioni degli artisti in mostra.

 

Georgia Hill - Come Close To Me, Mannheim, Germany. Credit: Georgia Hill
Georgia Hill – Come Close To Me, Mannheim, Germany. Credit: Georgia Hill

 

Gli artisti

SODA (1977, Italia) manipola superfici piatte con tavolozze di colori limitate per creare fenomenali illusioni di profondità tridimensionale.

Gary Stranger (1970, Regno Unito), membro del leggendario MSK (Mad Society Kings), fonde il linguaggio dei graffiti con la meticolosa arte del design per creare forme tipografiche architettoniche uniche.

Antigoon (1983, Paesi Bassi) spinge i confini dei materiali e del processo: utilizzando strumenti eccezionali come macchine per inchiostro e soffiatori di vernice, crea accenni geometrici di forme di lettere con precisione futuristica.

Georgia Hill (1988, Australia) infine aggiunge un tocco personale e poetico combinando frasi riflessive con design tipografici, pezzi già ospitati in diverse gallerie e sui sui muri di molte città.

Per celebrare la mostra, Georgia Hill creerà una nuova opera per la collezione permanente del museo, un pezzo che si unirà alle oltre 180 opere di grandi dimensioni, impreziosendo ulteriormente la già vibrante e diversificata collezione di STRAAT.

 

Gary Stranger. Credit: Gary Stranger
Gary Stranger. Credit: Gary Stranger

Exhibition info:Graffitecture: Typographic Blueprints” – SODA, Gary Stranger, Antigoon e Georgia Hill.

When: 13 febbraio – 18 maggio 2025.
Where: STRAAT Museum, NDSM-Plein 1, Amsterdam.


Next Vibes

This is the most recent story.

Submit a Comment