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Art Vibes – Let's share beauty | September 17, 2024

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Glenn Ligon - Untitled (America/Me), High Line Art, New York

Glenn Ligon – Untitled (America/Me), High Line Art, New York

| On 10, Set 2024

Dopo 10 anni torna ad ispirare il grande billboard che espone opere d’arte a rotazione sulla 18th Street.


di Redazione Art Vibes


Picture: Glenn Ligon, Untitled (America/Me), 2022/2024. Rendering courtesy of the artist and the High Line.


Dopo avervi presentato il progetto di Iván Argote nell’ambito del programma creativo di High Line Art, restiamo a New York per introdurvi un nuovo cartellone pubblicitario che campeggerà in 18th Street, vicino alla 10th Avenue e che sarà dedicato esclusivamente alla presentazione di opere d’arte rispettando una ciclicità temporale.

Il cartellone pubblicitario precedente mostrava una serie di opere d’arte a rotazione, presentate dalla High Line dal 2010 al 2015 e includeva opere di John Baldessari, Faith Ringgold, Louise Lawler, tra molti altri.

Siamo molto entusiasti di avere dopo quasi un decennio la piattaforma del cartellone pubblicitario in 18th Street“, ha affermato Cecilia Alemani, Donald R. Mullen, Jr. Director e Chief Curator di High Line Art. “Il formato del cartellone pubblicitario consente al programma High Line Art di presentare grandi opere d’arte bidimensionali altamente visibili in un lasso di tempo più reattivo rispetto ad altre installazioni.

È una tela gigante per gli artisti che presentano opere su larga scala visibili sia dalla High Line che dal livello della strada. Protagonista dell’esibizione corrente è il messaggio tagliente di “Untitled” (America/Me) di Glenn Ligon, un’opera che trova una certa risonanza rinnovata nell’attuale momento politico.

Untitled (America/Me)” si restende su un billboard pubblicitario di 25 × 75 piedi, un’immagine modificata del suo iconico neon del 2008, Untitled, che si estende per 14 piedi e presenta la parola “AMERICA” in lettere maiuscole al neon che lampeggiano.

Realizzato in un momento critico nella storia degli Stati Uniti, quando Barack Obama stava per diventare il primo presidente afroamericano, le luci tremolanti dell’opera alludono sia all’ottimismo che all’ambivalenza del momento.

Per quest’opera, l’artista ha manipolato una fotografia del suo neon del 2008, disegnando spesse X nere sulla maggior parte delle lettere, lasciando visibili solo la “M” e la “E“, formando la parola “ME“. Ritornando al suo lavoro precedente, che all’epoca fungeva da riflessione sullo stato attuale e sul potenziale futuro dell’America, Ligon effettua un aggiornamento in modo efficace.

Untitled (America/Me) dimostra la relazione sempre più complessa tra individuo e società, come sperimentato negli Stati Uniti. La celebrazione del “ruvido individualismo” è un elemento fondamentale dell’ethos americano.

Tuttavia, questa convinzione ha un costo, come ha osservato il dottor Martin Luther King, Jr. nel suo discorso del 1968 “The Other America“: “…questo paese ha il socialismo per i ricchi, il ruvido individualismo per i poveri“.

Noam Chomsky ha esplorato in modo simile questa preoccupazione nel suo libro del 2020, “Rugged Individualism and the Misunderstanding of American Inequality“.

Il lavoro di Ligon cavalca questa tradizione critica, mettendo in risalto una popolazione apparentemente incentrata su se stessa, guidata da una mentalità “io prima di tutto”, pervasa da un crescente disprezzo per la comunità e per gli altri.

L’artista ha lavorato con la parola “America” ​​in diverse installazioni. Come dice Ligon, “La vernice è un materiale. Il linguaggio è un materiale. Il neon è un materiale. Mi interessa giocare con quella parola [“America”] come materiale. Quindi cancellarla, invertirla, capovolgerla o farla lampeggiare in modo fastidioso è tutto un modo di giocare con questa parola che pensiamo di sapere tutti cosa significhi“.

Adiacente alla High Line, Untitled (America/Me) sorgerà sulla 18th Street vicino alla 10th Avenue. Da questo punto di osservazione privilegiato, Untitled (America/Me) incoraggerà la riflessione e catturerà l’attenzione dei pedoni a livello della strada e dei frequentatori del parco sulla High Line.

 

Glenn Ligon – Poetica

Nel corso della sua carriera, Glenn Ligon ha perseguito un’incisiva esplorazione della storia, della letteratura e della società americana attraverso un corpus di opere che si basa in modo critico sulle eredità della pittura moderna e dell’arte concettuale.

È noto soprattutto per la sua serie di dipinti basati su testi altamente strutturati, che attingono agli scritti e ai discorsi di diverse figure come James Baldwin, Jean Genet, Zora Neale Hurston, Gertrude Stein, Walt Whitman e Richard Pryor.

La pratica di Ligon comprende anche fotografia, stampa, installazione, video e scultura, quest’ultima spesso realizzata con lettere al neon appese al muro. Sia politicamente provocatorie che formalmente rigorose, le sue opere mettono a nudo questioni legate alla storia, al linguaggio e all’identità.


– website: thehighline.org


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