Giuliano Macca - Il Pianto dei Vulcani
Redazione Art-Vibes | On 06, Dic 2021
Le ultime creazioni dell’artista Giuliano Macca in mostra a Roma da Von Buren Contemporary.
di Redazione Art Vibes
Picture: Giuliano Macca – Prima di scomparire, 2021, olio su tela, 160 x 100 cm.
Il pianto dei Vulcani è la nuova mostra personale del giovane artista italiano Giuliano Macca presso Von Buren Contemporary, accompagnata da un testo di presentazione di Ferzan Özpetek.
Per questa inedita collezione di dipinti e disegni Macca si è ispirato all’immagine imponente del vulcano: Macca proviene dalla Sicilia, isola del fuoco e dell’acqua, dominata da vette vulcaniche, ma allo stesso tempo terra immersa nell’acqua. Sono questi contrasti, l’incessante bruciare e spegnere, che fanno da sfondo palpitante alle ultime creazioni dell’artista.
Guardando attentamente i suoi dipinti, si capisce che sottendono anche un’antica percezione della montagna, quando le montagne erano viste come al di fuori del mondo civilizzato, come “selvagge“, ma anche come le prime dimore dell’umanità, i luoghi di nascita degli eroi e come luoghi privilegiati di capovolgimenti e metamorfosi. Questi rimandi ancestrali sono tutti presenti nelle nuove opere di Macca, permettendogli di creare un mondo avvolgente, sospeso al di fuori del tempo e dello spazio.
[…] è nella sua evocazione della debolezza del vulcano, la sua solitudine, le sue lacrime, che Macca ci restituisce una nota nuova e lacerante. I suoi soggetti, mentre si crogiolano nelle acque ai piedi di montagne infuocate, non sono altro che lo specchio della fragilità di un gigante che può sì sprizzare fuoco e furia, ma in realtà sta preparando il palcoscenico per la propria morte solitaria. (Ferzan Özpetek)
Giuliano Macca – Il pianto del vulcano, 2021, olio su tela, 120 x 100 cm.
Giuliano Macca – Di illusioni si abbellirà il cammino, 2021, olio su tela, 50 x 40 cm.
Giuliano Macca – Come lava che non brucia, 2021, olio su tela, 120 x 100 cm.
– via: Art Vibes submission
– Exhibition info: Il Pianto dei Vulcani – Mostra personale di Giuliano Macca . Testo di presentazione di Ferzan Özpetek. Curatela e organizzazione di Michele von Büren
– When: 9 dicembre 2021 – 5 febbraio 2022
.
– Where: Von Buren Contemporary, Via Giulia 13 – Roma.
Submit a Comment