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Giuliana Cunéaz - La grammatica delle forme

Giuliana Cunéaz – La grammatica delle forme

| On 15, Feb 2017

Un dialogo inedito tra parola e forma, l’incontro tra tecnologia e poesia.

di Redazione Art Vibes


Picture: Giuliana Cunéaz – Matter waves chrome, 2014-2016, animazione 3D, videoinstallazione.


Lo Studio Museo Francesco Messina, nel cuore di Milano, ospita fino al 28 febbraio la mostra “La grammatica delle forme” di Giuliana Cunéaz, a cura di Angela Madesani.
L’esposizione, ideata specificatamente per gli spazi del museo, l’antica chiesa sconsacrata di San Sisto, è un omaggio alle poesia di Francesco Messina. La scrittura, del resto, ha sempre accompagnato il percorso plastico dello scultore siciliano le cui liriche I tigli del parco, pubblicate nel 1965, si avvalsero di una introduzione redatta dall’amico Salvatore Quasimodo.

Giuliana Cunéaz spiega: “Nei versi di Messina ho trovato motivi di profonda aderenza con la mia ricerca intrisa di forme mutevoli e cangianti, di immagini in continuo divenire dove il complesso mondo della materia si intreccia alla sua stessa sublimazione”. Da questa sintonia sono nati i tre interventi inediti dell’artista, ognuno ispirato ad una poesia del grande artista e dedicato ai luoghi che ne raccontano il vissuto.

 

Giuliana Cunéaz - Matter waves chrome, 2014-2016, animazione 3D, videoinstallazione
Giuliana Cunéaz – Matter waves chrome, 2014-2016, animazione 3D, videoinstallazione

Nei lavori di Giuliana Cunéaz l’uso del 3D e della tecnologia più sofisticata si armonizzano con i temi trattati nelle liriche di Messina, creando un dialogo inedito tra parola e forma. Ne scaturisce una visione intima, che consente a ciascuno di entrare in contatto con l’aspetto imperscrutabile delle cose.

A tale proposito Angela Madesani scrive nel testo in catalogo: “L’incontro tra la tecnologia, utilizzata da Cunéaz, e la poesia di Messina parrebbe un ossimoro. In realtà il dialogo è perfettamente equilibrato, riferimento ad una dimensione che va oltre un preciso tempo storico, a una localizzazione realmente geografica. Il rimando è, infatti, a una presunta quanto auspicata classicità”.
Questa considerazione trova conferma nella videoinstallazione in 3D Matter waves chrome nella quale le onde, con il loro respiro, sembrano depositare sul terreno oggetti misteriosi o reperti archeologici dai colori vivaci e in continua metamorfosi.
Perfetto appare il contrappunto di Messina che scriveva “…dagli scogli il mare esplode…oltre le case, oltre la notte un sepolcro di reliquie affiora
”.

La poesia Linguaglossa ha ispirato invece la realizzazione di un lavoro sulla genesi delle forme, mentre una delle liriche più famose di Messina, I tigli del parco, ha mosso Giuliana Cunéaz verso la progettazione di un’installazione alta oltre nove metri, collocata sulla vetrata principale dell’antica chiesa dove attraverso un materiale traslucido, rievocazione della pittura monumentale, l’artista ha ideato una sequenza di nanostrutture nella quale si potrebbero riconoscere i tigli descritti da Messina.

 

Giuliana Cunéaz - Linguaglossa, 2017, animazione 3D e pittura digitale, stampa su carta cotone, cm 150x185
Giuliana Cunéaz – Linguaglossa, 2017, animazione 3D e pittura digitale, stampa su carta cotone, cm 150×185

Giuliana Cunéaz - I tigli del parco, 2016, dettaglio installazione

Giuliana Cunéaz - Nanocrystal (Matter waves chrome), 2014, stampa digitale su carta cotone, cm 56x100
Giuliana Cunéaz – Nanocrystal (Matter waves chrome), 2014, stampa digitale su carta cotone, cm 56×100

– via: Art Vibes submission


Exhibition info::Giuliana Cunéaz – La grammatica delle forme, a cura di Angela Madesani.

When: 2 – 28 febbraio 2017.
Where: Studio Museo Francesco Messina, Via San Sisto 4/A – Milano.


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