Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

One Comment

Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis - Cena con Gramsci

Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis – Cena con Gramsci

| On 27, Apr 2016

Un invito a riscoprire l’attualità di Gramsci pensatore.

di Redazione Art Vibes


Mercoledì 27 aprile inaugura alle ore 18 “Casa Gramsci” lo spazio dove Antonio Gramsci visse dal 1913 al 1922 e iniziò la sua carriera politica. Per l’occasione verrà inaugurata la mostra “Cena con Gramsci” tratta dal libro di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini edito da BeccoGiallo Edizioni.

Elettra Stamboulis, poetessa, saggista e curatrice, ha regolato i ritmi e il racconto, distillando, dallo spettacolo teatrale cui il fumetto è ispirato, una narrazione sospesa tra prosa e lirica, ironia e riflessione, gioco e approfondimento.
Gianluca Costantini, da sempre fedele al predicato realista per cui “ogni libro ha bisogno di uno stile particolare“, ha mescolato il linearismo pop dei comics, sempre calibrato sulla sofisticata tradizione calligrafica che scorre nelle sue vene di ravennate doc, con rivisitazioni collagistiche di foto d’epoca, in molti casi esposte alla recente mostra itinerante dedicata alla storia del PCI.
 

Gianluca Costantini - Casa Gramsci

Gianluca Costantini – Antonio Gramsci. image via: gramscitorino.it

Cena con Gramsci interroga il lettore proprio sulla permanenza e sulla possibilità dell’attualità dell’intellettuale sardo. Insieme a Pasolini, Gramsci è l’intellettuale del novecento più studiato e citato, nel mondo. Eppure la sua vicenda politica e personale lo ha storicamente bandito proprio in Italia qui l’identificazione con il PCI lo ha reso prima un soggetto “scomodo” e troppo di parte, poi l’ha fatto scomparire dagli scaffali insieme allo scioglimento del partito comunista.

Il risultato è stato elogiato dalle principali testate nazionali per l’originalità artistica e l’ottimo risultato narrativo: Cena con Gramsci “mescola il tratto grafico d’avanguardia con collage di fotografie storiche” (Renato Pallavicini, “L’Unità“); “si distingue per un eclettico mix di stili e tecniche narrative” (“Panorama”); rappresenta un modello di “raffinata unità estetica, ideale, narrativa” (Silvano Mezzavilla, “Il Mattino“).
La mostra Cena con Gramsci è un invito a riscoprire, con l’aiuto dei due artisti, l’attualità di Gramsci pensatore, al di là di schieramenti partitici o letture bidimensionali.

Gianluca Costantini (Ravenna, 1971) ha esposto in musei e gallerie all’estero, dalla Lazarides Gallery di Londra (2009) al Salon du dessin contemporain, Carrousel du Louvre di Parigi (2010), dal Dox Centre for Contemporary Art di Praga al Museo de Humor Grafico Diogenes Taborda di Buenos Aires (2014).
In Italia i suoi disegni hanno affiancato opere di Alighiero Boetti al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (2013) oppure composto grandi installazioni e progetti a tema, come alla galleria D406 di Modena e al Centro Arti Opificio Siri di Terni. Come Graphic Journalist, una sua conferenza si è tenuta all’Ars Electronic Center di Linz (2009) ed ha partecipato al Festival dei Diritti umani di Lugano nel 2015.


– via: channeldraw.blogspot.it – images credit: © Gianluca Costantini


Further reading:

– Casa Gramsci website: gramscitorino.it


Comments

  1. Jose Aires

    Sou historiador do Brasil. Gostaria de saber se poderia usar essa imagem na capa de um livro aqui na Universidade Federal de Campina Grande. Não é projeto comercial.

Submit a Comment