Federico Babina - Archiatric
Redazione Art-Vibes | On 22, Feb 2017
Linee essenziali e forme geometriche per contestualizzare universi di emozioni negative.
di Redazione Art Vibes
In un mondo sempre più complesso a livello di interazioni sociali ed umane è sempre più crescente il numero di patologie mentali che colpiscono gli individui.
Ansia, autismo, bipolarismo, demenza, depressione, insonnia, paranoia, sono tutti disturbi che paralizzano il vivere quotidiano di chi ne soffre.
Immaginare di rappresentare questi gravi stati patologici attraverso un’immagine è davvero difficile, impresa che è riuscita perfettamente al designer Federico Babina con il suo ultimo progetto intitolato “Archiatric”. Combinando architettura e disturbi mentali è giunto ad una sintesi visiva tanto cruda quanto agghiacciante.
La casa, simbolo architettonico e metafora della sicurezza umana, cambia la sua composizione a seconda del malessere di riferimento. Lo stile è sempre lo stesso: geometrico, essenziale, poche linee e forme per contestualizzare universi di emozioni negative.
La lezione più importante che l’uomo possa imparare in vita, non è che nel mondo esiste la paura, ma che dipende da noi trarne profitto e che ci è consentito tramutarla in coraggio. (Tagore)
ARCHIATRIC – video courtesy of: Federico Babina
-
Meravigliosi progetti.
Comments