Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | November 21, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Exercises in Style - A plus A gallery

Exercises in Style – A plus A gallery

| On 15, Mag 2019

Venezia: un’indagine ontologica sul tema della narrazione. Trame, narrazioni divergenti, incontri performativi per investigare l’universo delle storie e i loro narratori.

di Redazione Art Vibes


Picture: Anthony D Green – Face Unit #1 & Face Unit #2, (2019), Exercises in Style, Exhibition view, A plus A, Venice 2019.


La Galleria A plus A, in occasione della 58^ Biennale di Venezia ospita la mostra Exercises in Style, organizzata da Novel ed espone lavori di Helen Cammock, Keren Cytter, Loretta Fahrenholz, RB. Kitay, Ghislaine Leung, Bob van der Wall e Katharina Wulff.

Il riferimento alla narrazione è forte, spesso fastidioso, espresso nel fantastico mutamento del mondo che avviene attraverso il racconto. Il potere di una storia appartiene al suo narratore così come al suo ascoltatore, e nel discontinuo rapporto immediato e volubile che si crea tra loro. La ribellione e i pettegolezzi limitano un racconto al minimo. Infatti, è sicuramente più semplice girare attorno alla complessità, fintanto che il testo non assomiglia più alla sua forma originale; un appunto per ricordare che forse non c’è differenza tra che cosa una storia tratta e come questa viene raccontata.

All’opposto di questa narrazione non c’è il reale. Non è la verità che da sempre appartiene ai padroni e ai colonizzatori, è la funzione della narrazione che dona il potere al falso che poi plasma la memoria, la leggenda, il mostro. Un processo in cui le idee prendono forma attraverso uno scambio trascritto in modo incompleto, ancora e ancora, incessantemente. Exercises in Style cerca trame e narrazioni divergenti, dando spazio a incontri performativi e investigando storie e i loro narratori. Qui, pagine di testo, manifesti, diapositive e quadri non hanno bisogno di essere letti in un tempo lineare, ma assorbiti istantaneamente nella gravità dei suoni, di forme estetiche tattili, variazioni, fluttuazioni, spirali, che non creano empatia tra la rappresentazione e le questioni umane ma piuttosto amplificano connessioni e stimoli.

 

Bob van der Wal - Tree Study (people and pets), (2015-19) Metal, glass, printed photographs.  Exercises in Style, Exhibition view, A plus A, Venice 2019.
Bob van der Wal – Tree Study (people and pets), (2015-19) Metal, glass, printed photographs. Exercises in Style, Exhibition view, A plus A, Venice 2019.

Helen Cammock - There’s a Hole in the Sky Part II; Listening to James Baldwin‘, (2016) HD video, 11’ 10’ I Exercices in Style, Exhibition view A plus A, Venice 2019
Helen Cammock – There’s a Hole in the Sky Part II; Listening to James Baldwin‘, (2016) HD video, 11’ 10’ I Exercises in Style, Exhibition view A plus A, Venice 2019

R.B. Kitaj, Let Us Call it Arden&live in it, 1966, Screenprint on paper, 84,5x58,5cm
R.B. Kitaj, Let Us Call it Arden&live in it, 1966, Screenprint on paper, 84,5×58,5cm

R.B. Kitaj, Nerves, Massage, Defeat, Heart, 1967, Screenprint on paper, 84,4x57,5
R.B. Kitaj, Nerves, Massage, Defeat, Heart, 1967, Screenprint on paper, 84,4×57,5

La mostra elude le singole trame, le narrazioni coerenti e la politica della rappresentazione, e invita piuttosto ad ascoltare attentamente i segnali più deboli di cambiamento. Gli artisti in mostra espongono storie come se fossero oggetti sociali e immagini, impiegando la narrazione e l’esperienza incarnata dalla conoscenza e dalla costruzione di un’immagine del mondo.

Che cosa segnalano queste storie? Chi può plausibilmente raccontarle e quando? Come possiamo infrangere i miti dominanti? E come possiamo produrre storie alternative? Perché raccontiamo storie su e attraverso l’arte, e per chi? Quale è il nesso tra le storie che raccontiamo e le verità della storia, il potere e la violenza sistemica? C’è un’utilità nel confessionale, ed esistono delle forme emotive di narrazione, cosi come emergono accanto a quelle analitiche, filosofiche e politiche?

 

NOVEL

Piattaforma curatoriale itinerante fondata da Alun Rowlands e Matt Williams e riunisce artisti che scrivono testi e poesie che oscillano tra finzione e critica. Una cacofonia di voci, condizione primaria della scrittura, che cerca di rompere i metodi abituali della rappresentazione e della produzione di soggettività.

La pubblicazione, in questo contesto, è un apparato per catturare la conoscenza, che teoria, cinema, politica e narrazione aggiornano, rinegoziando inizi incompiuti o progetti incompleti che potrebbero offrire una sceneggiatura alternativa.

Tra le narrazioni suggerite e le visioni che prendono forma c’è una premura per la scrittura e per l’impossibilità della narrazione che è in gioco. NOVEL chiede di pensare alla scrittura come a un qualcosa di distinto dall’informazione, almeno come a un regno della produzione culturale che sia esente dall’obbligo ingannevole di comunicare. NOVEL è distribuito attraverso eventi, letture e proiezioni all’interno di contesti che diventano piattaforme di lettura, con opere e film che accentuano la finzione di un particolare scenario.

 

Exhibition view
Exercises in Style - Exhibition view A plus A, Venice 2019
Exercises in Style – Exhibition view A plus A, Venice 2019

Bob van der Wal - Study Notes, (2016 -ongoing) Graphite and ink on paper.  Exercises in Style, Exhibition view A plus A, Venice 2019
Bob van der Wal – Study Notes, (2016 -ongoing) Graphite and ink on paper. Exercises in Style, Exhibition view A plus A, Venice 2019

Loretta Fahrenholz - Story in Reverse, (2018) 3-5-part slide installation Exercises in Style, Exhibition view A plus A, Venice, 2019
Loretta Fahrenholz – Story in Reverse, (2018) 3-5-part slide installation Exercises in Style, Exhibition view A plus A, Venice, 2019

Exercises in Style - Exhibition view A plus A, Venice 2019
Exercises in Style – Exhibition view A plus A, Venice 2019

Exercises in Style - Exhibition view A plus A, Venice, 2019
Exercises in Style – Exhibition view A plus A, Venice, 2019

 

Artworks

 

Bob van der Wal at Neue Alte Brücke, courtesy Neue Alte Brücke and the artist
Bob van der Wal at Neue Alte Brücke, courtesy Neue Alte Brücke and the artist

R.B. Kitaj, Deprivation, 1967, Screenprint on paper, 84,3x50,9cm
R.B. Kitaj, Deprivation, 1967, Screenprint on paper, 84,3×50,9cm

R.B. Kitaj, Glue-Words, 1967, Screenprint on paper, 83,8x58,3cm
R.B. Kitaj, Deprivation, 1967, Screenprint on paper, 84,3×50,9cm

Keren Cytter - 45,5x45,5 cm.
Keren Cytter – 45,5×45,5 cm.

R.B. Kitaj, The Gay Science, 1965, Screenprint on paper, 77,2x58,7cm
R.B. Kitaj, The Gay Science, 1965, Screenprint on paper, 77,2×58,7cm

Keren Cytter - 45,5x45,5 cm.
Keren Cytter – 45,5×45,5 cm.

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: A plus A gallery


Exhibition info: Exercises in Style. Organizzato da Novel.

When: 5 Maggio – 5 Agosto 2019.
Where: A plus A gallery, San Marco 3073, Venice, Italy.


Submit a Comment