Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 24, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Dai “Giochi del Lotto” un concreto aiuto all’arte e alla cultura

Dai “Giochi del Lotto” un concreto aiuto all’arte e alla cultura

| On 29, Ago 2024

Una parte delle entrate derivanti dalle giocate del Lotto vengono impiegate per il sostenimento del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.


di Redazione Art Vibes


Picture: image via: Adobe Stock.


Con la generica dicitura “Giochi del Lotto” si fa riferimento a tre giochi di sorte molto popolari nel nostro Paese, vale a dire il Gioco del Lotto (più semplicemente e popolarmente conosciuto come Lotto), il 10eLotto (nato nel 2009) e il MillionDAY (che ha debuttato nel 2018).

Di seguito facciamo un brevissimo riassunto sul funzionamento di questi tre giochi partendo dagli ultimi nati per poi illustrare più nel dettaglio come il Gioco del Lotto possa risultare importante per sostenere il patrimonio artistico e culturale italiano.

 

MillionDAY: l’ultimo arrivato

MillionDAY è il più recente dei tre Giochi del Lotto. È un gioco di sorte basato sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. Si può giocare sia in modo più tradizionale (ovvero compilando una schedina cartacea) oppure più tecnologicamente tramite una giocata digitale (online). MillionDAY prevede tre diverse modalità di gioco, ovvero la giocata singola, quella plurima e quella sistemistica. I giocatori hanno a disposizione anche un’opzione di gioco denominata Extra MillionDAY. Grazie allo strumento di verifica schedina MillionDAY, è possibile scoprire l’esito della propria giocata in modo semplice e veloce: in caso di vincita, la tassazione è dell’8%; tale ritenuta si applica alle vincite di qualunque importo.

 

10eLotto: un gioco di grande successo

Il 10eLotto ha fatto il suo esordio nel 2009 e nel giro di poco tempo ha conosciuto un grandissimo successo. Si basa sulla scelta di numeri che vanno da 1 a 90. Per giocare si deve compilare una schedina scegliendo da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri; si dovrà poi scegliere l’importo da giocare ed eventuali opzioni di gioco; in seguito va scelta la tipologia di estrazione: ogni 5 minuti (a intervallo di tempo), immediata, legata al Lotto. Sul sito ufficiale del 10eLotto si può consultare il regolamento di gioco. In caso di vincita la tassazione è dell’11%.

 

Lotto: un aiuto ad arte e cultura

Il Lotto ha assunto un ruolo importante nell’ambito arte e cultura poiché una parte delle entrate derivanti dalle giocate sono state impiegate per il sostenimento del patrimonio culturale e artistico del nostro Paese.

È la legge 662 del 1996 che prevede che il Ministero dell’Economia e delle Finanze trasferisca una parte dei proventi derivanti dal Gioco del Lotto al Ministero della Cultura. A partire dall’anno 1997, ogni 3 anni, circa 500 milioni di euro vengono destinati al restauro, al recupero e al miglioramento del patrimonio artistico e culturale dell’Italia. Fra i vari esempi di intervento si possono ricordare quelli fatti alla Reggia di Venaria Reale, in Piemonte, al Giardino di Boboli, a Firenze e al Palazzo Barberini, a Roma.

 

Lotto: un gioco dalle antiche origini

Le origini del Lotto sono secolari e la tradizione del gioco è ben radicata nel nostro Paese. È basato sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90. È possibile giocare sia in modo tradizionale, ovvero con una schedina cartacea, oppure in modalità online.

Il gioco prevede la scelta di alcuni numeri (da un minimo di 1 a un massimo di 10), la scelta delle sorti (ambo, terno, quaterna, cinquina ecc.), la scelta della ruota o delle ruote su cui fare la puntata. Per ottenere una vincita è necessario indovinare uno o più numeri a seconda della sorte scelta (per esempio puntando su un terno si vince indovinando i tre numeri scelti) e della ruota su cui si è puntato. In caso di vincita la tassazione è dell’8%.


Submit a Comment