ENESS - "Modern Guru and the Path to Artificial Happiness"
Redazione Art-Vibes | On 19, Dic 2024
I “Gonfiabili” nell’arte: tra futuro e sostenibilità una prospettiva inedita che si interroga sulle derive della contemporaneità.
di Redazione Art Vibes
Picture: As audiences members progress through the installation their movement stimulates colour changes, Taiwan. Photo credit: Te-Fan Wang.
Fino al 5 gennaio 2025 il Château Royal de Blois nella Valle della Loira, in Francia, ospita l’esibizione intitolata “Modern Guru and the Path to Artificial Happiness”, una mostra curata dallo studio d’arte e tecnologia ENESS (con sede a Melbourne) che vede i gonfiabili assoluti protagonisti di monumentali installazioni artistiche.
L’esposizione ha ricevuto il premio FRAME Exhibition of the Year 2024 per le narrazioni proposte attraverso gonfiabili tecnologicamente avanzati, quasi da considerarsi “vivi” grazie all’intelligenza artificiale.
Offrendo un nuovo tipo di interazione artistica, il personaggio principale, “Modern Guru”, dispensa saggezza generata dall’intelligenza artificiale mentre rileva i visitatori che scattano la sua foto.
Durante la mostra, i moderni percorsi orientati alla felicità vengono esplorati attraverso un lungo viaggio mistico, sollevando domande sulla saggezza, la felicità e la spiritualità nell’era dell’intelligenza artificiale.
Modern Guru and the Path to Artificial Happiness, Taiwan. Video credit: 8ID Studio
In vista di un tour espositivo mondiale con divers mostre in programma, tale pratica ambiziosa è stata riconfigurata inseguendo le inclinazioni di sette diverse culture. L’esperienza è attentamente riformulata per diversi siti e mercati, assicurando al contempo che il messaggio rimanga efficace e che l’arte sia in grado di superare i confini tecnici e artistici.
Mentre il mondo risponde agli sviluppi in corso dell’intelligenza artificiale, anche la storia della mostra si evolve, esplorando nuove aree di speculazione, come gli effetti che la stessa AI avrà sugli artisti.
Tale viaggio mistico che esplora i moderni percorsi che tendono verso la felicità risulta essersi ampliato in confronto al suo debutto iniziale al Centre d’art à Châteaugiron, in Francia.
I personaggi originali “Yogi e il ballerino della foresta”, entrambi alti 10 metri, simboleggiano la libertà creativa nel mondo moderno e sono usati in modo intercambiabile a seconda dei parametri di ogni nuovo sito di destinazione.
“Forest Dancer” presenta una gonna larga sei metri ornata di LED, ben bilanciata attraverso un compromesso tra l’interazione della geometria e la pressione dell’aria.
Quando i visitatori si muovono tra le sue braccia, il sensore di movimento fa scattare un suono simile a una campana per riconoscere la loro presenza e fioriture più lunghe vengono regalate a ogni settimo visitatore.
On the mystical path to meet the Guru, Taiwan. Photo credit: Te-Fan Wang
The extraordinary first location – a 12th century former chapel with alcoves and vaulted ceilings, Le centre d’art de Châteaugiron Les 3 CHA. Photo credit: David Zanardi
Il “Dio del Sole” è stato invece sviluppato per la terza mostra: osserva l’installazione dalla cima di una lunga rampa di gradini gonfiabili che rappresentano la sua lingua.
“The Wayward Forest” è un gruppo di alberi spogli, in contrasto con la Forest Dancer che volteggia, creativamente libera. Come molte foreste nel folklore, questa foresta ha un lato inquietante: pone domande sul futuro dell’AI e su cosa potrebbe significare per gli umani.
“All’intelligenza artificiale non importa della sensibilità. Per l’AI, un albero è una forma da manipolare“, spiega Nimrod Weis, artista e fondatore di ENESS. “Come creature senzienti, cogliamo il significato più profondo degli alberi e, in questo modo, la Wayward Forest riflette le nostre attuali preoccupazioni sull’AI“.
In tutte le mostre, il personaggio centrale rimane, “Modern Guru”, un ovoide traslucido con quattro occhi digitali sovradimensionati, che fluttua sopra un anello cerimoniale composto da LED.
Messaggi assurdi fluiscono dalla sua bocca e, in una dichiarazione sulla vera natura dell’esperienza vissuta, un nuovo messaggio viene trasmesso quando i visitatori scattano una sua foto, una comunicazione prodotta solo per coloro che cercano di fotografare la vita piuttosto che vivere il momento.
Le citazioni sagge generate dall’AI per Modern Guru possono includere citazioni come: “Osa ammirare cose che nessun altro ha ammirato“, concetti che denotano una profondità di visone, un atteggiamento introspettivo che punta a scoprire da dove può nascere la saggezza in un futuro umano guidato dall’AI.
Yogi hanging from the vaulted ceiling, Le centre d’art de Châteaugiron Les 3 CHA. Photo credit: David Zanardi
ENESS
ENESS è uno studio che declina la propria pratica artistica attraverso la fusione tra arte e tecnologia sfidando i confini di mezzi bizzarri come i gonfiabili.
“Trattiamo i gonfiabili come un mezzo, come il carboncino o la vernice, è un materiale di base che stiamo costantemente studiando“, aggiunge Weis. “Con Modern Guru, stiamo testando i limiti montando una stampante sulla “bocca” del Guru, da cui scorrono i messaggi generati dall’AI. Tale commistione tra idea e concept declinato richiede una comprensione dei livelli di pressione dell’aria e un marcato orientamento ingegneristico”.
La sostenibilità rappresenta uno dei cardini del nostro approccio, con l’intera mostra di 1000 metri quadrati costruita con gonfiabili proprio per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Tutto il tessuto della mostra viene riciclato tramite un’azienda di riciclaggio della plastica, le pelli vengono scomposte, lavorate e restituite alla plastica grezza per il riutilizzo negli imballaggi come tessuti e altri prodotti.
The flared skirt of the Forest Dancer, Taiwan. Photo credit: Te-Fan Wang
Reading through the quotes to find one that personally resonates, Le centre d’art de Châteaugiron Les 3 CHA. Photo credit: David Zanardi
As audiences members progress through the installation their movement stimulates colour changes, Taiwan. Photo credit: Te-Fan Wang
– Exhibition info: ENESS – “Modern Guru and the Path to Artificial Happiness”
– When: Fino al 5 gennaio 2025.
– Where: Le centre d’art de Châteaugiron Les 3 CHA, Château Royal de Blois.
Submit a Comment