Elfo - ROMANTIC VIEW
Redazione Art-Vibes | On 26, Feb 2020
Dall’arte urbana alla pittura su tela: le molteplici prospettive di Elfo in mostra presso Street Levels Gallery a Firenze.
di Redazione Art Vibes
Picture: Elfo – No Title (detail), 2019. Tecnica mista su tela, 50×60 cm.
“Ho deciso d’iniziare un percorso che si focalizzasse su una critica ironica e allo stesso tempo riflessiva sulla società e sulla disciplina della street art e del neo muralismo, mediante scritte taglienti, minimali, grezze: brutte ma utili.”
Queste le parole di Elfo, artista che nel lontano 1994 diede inizio alla sua florida produzione di graffiti. Nel 2003 decise di ampliare la propria ricerca verso nuovi orizzonti; iniziò così a produrre interventi di street art decontestualizzati dai soliti spazi, andando ad operare in posti inusuali come supermercati, cimiteri o luoghi naturali. Non solo passione per la street art ma una forte attitudine per la pittura su tela, quella che ad oggi ritiene essere la sua vera vocazione.
Ad aiutarlo in questo percorso la decisione di trasferirsi in campagna, lontano dalla monotona distrazione cittadina. Ben presto si accorse però che non disponeva più di muri sui quali fare graffiti e da qui nacque l’intuizione di utilizzare oggetti, luoghi e tecniche che si discostassero dalla strada/città e quindi dalla più tradizionale e diffusa concezione di street art, esasperandone il concetto stesso. Questo impiego diligente di strade alternative sarà l’inizio di una caratterizzazione che lo accompagnerà per tutto il suo processo evolutivo.
“Elfo proviene dal mondo dei graffiti, quindi vive ed osserva gli spazi della città con uno sguardo diverso. […] Questa naturale propensione lo ha portato a leggere i molteplici spunti e livelli d’interazione che una metropoli, una campagna o un luogo abbandonato, ha da offrire a chi sa guardare con occhi differenti. Gran parte del suo talento risiede proprio in questo, ovvero nella contestualizzazione del giusto intervento nello spazio più opportuno; ed è così che l’aggiunta o sottrazione di un semplice elemento, una scritta marcia sul muro o una precisa azione in strada, regala immediatamente una nuova prospettiva da cui leggere il mondo.”
Per visionare dal vivo la sua ricerca artistica vi invitiamo a visitare la sua mostra personale, intitolata “ROMANTIC VIEW“, presso gli spazi di Street Levels Gallery (Via Palazzuolo 74ar, Firenze).
Elfo – Firenze ‘66, 2019. Tecnica mista su tela, 50×50 cm
Elfo – No Title, 2019. Pastelli ad olio e acrilico su tavola di legno, 15×11 cm.
Elfo – No Title, 2019. Pastelli ad olio e acrilico su tavola di legno, 14×21 cm.
Elfo – Fiume di plastica, 2019. Tecnica mista su tela, 80×60 cm.
Elfo – No Title, 2019. Tecnica mista su tela, 50×60 cm.
– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Street Levels Gallery
– Exhibition info: Elfo – ROMANTIC VIEW
– When: 28 febbraio – 13 marzo 2020.
– Where: Street Levels Gallery, Via Palazzuolo 74ar, Firenze.
Design
Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
gennaio 14, 2025 | Redazione Art-VibesCamminare in una fiaba: un hub dinamico in cui gli studenti possono esplorare, imparare e crescere in un ambiente progettato per promuovere creatività e immaginazione. di Redazione Art Vibes
Picture: Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing. … Read More
Inspiration
IMForest025: parte da Firenze la foresta che attraverserà l’Europa per chiamare all’azione contro il climate change
gennaio 13, 2025 | Redazione Art-VibesÈ il chiostro del Museo Sant’Orsola, nel cuore urbano della città, la prima tappa del progetto che, nel corso del 2025, porterà una porzione di bosco mediterraneo dall’Italia alla Spagna per segnalare l’urgenza di un processo di riforestazione globale. di … Read More
Articoli recenti
- Elisabeth Scherffig – “Observatorium”
- Arthur Duff, fuse*, Aldo Grazzi, Yojiro Imasaka, Silvia Infranco, Alessandra Maio, Opiemme, Quayola – “Human Gravity”
- AAP Magazine #45: Travels
- “Toyota Woven City” – Il futuro della mobilità e della vita di comunità
- Studio Vapore – Children’s Library, Western Academy of Beijing
Submit a Comment