Sottili allegorie mettono in luce le corrispondenze che governano la relazione fra idea e opera d’arte. L’eterno ritorno: sintesi e conquista del divenire e dell’essere.
di Redazione Art Vibes
Picture: El Gato Chimney – Ogni verità è ricurva, il tempo stesso è un circolo, 153x110cm, 2017, watercolor and gouache on cotton paper.
Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta all’interno di Little Circus, la project room della galleria, Eterno Ritorno, il progetto speciale dell’artista italiano El Gato Chimney, a cura di Michela D’Acquisto.
Elemento essenziale della pratica artistica di El Gato Chimney è la ricerca che l’artista conduce incessantemente, classificando i risultati dei suoi studi in un archivio composto tanto da oggetti quanto da associazioni meramente mentali che, come nel Bilderatlas warburghiano, connettono per affinità non immediatamente intuibili gli argomenti da lui trattati: la cultura popolare, il mito, la storia naturale e la maniera in cui questi si intersecano e si ripetono.
Nell’esporre, accanto alle opere generate da tale processo, il processo in sé nell’interezza di ogni sua fase, questo diventa a sua volta arte, liberandosi così dal ruolo di supporto che lo vorrebbe relegato al semplice stadio preparatorio, e trasformandosi invece nell’emblema dell’importanza che tale attività sotterranea assume nel suo lavoro.
Un progetto di architettura urbana integrata che nel rispetto della topografia del territorio è riuscito a dare vita ad un vivace parco che riflette i ritmi della musica. di Redazione Art Vibes
Picture: SoBA (Soft Build Architects) – “The Orchestra … Read More
“Ogni capo sintetico che è stato realizzato esiste ancora in qualche forma”: un video targato Woolmark che innesca una potente riflessione sull’eccessivo impiego di materiali sintetici nel fast fashion e celebra il valore della lana come tessuto naturale e sostenibile. … Read More
Submit a Comment