Edoardo Tresoldi - Sculture trasparenti
Redazione Art-Vibes | On 16, Gen 2015
Il dialogo tra il corpo umano e lo spazio.
di Redazione Art Vibes
Lo scenografo e scultore italiano Edoardo Tresoldi, crea stupefacenti sculture intrecciando fili di maglia metallica, trasformando un comune materiale industriale in un prezioso elemento artigianale.
La sua ricerca estetica si sforza di cogliere la relazione del corpo umano nello spazio che lo circonda, sculture trasparenti che rappresentano un momento congelato nel tempo. Il suo concetto di scultura nasce dal desiderio di raccontare il dialogo che si instaura tra una figura e lo spazio circostante, reso possibile attraverso la creazione di un rapporto empatico tra lo spettatore e l’opera.
Pensieri (Thinkings), la scultura site-specific realizzata in quel di Sapri in occasione del Festival Oltre il Muro 2014, rappresenta un’ umana necessità di niente, un’assenza di pensiero che forse dovremmo ricercare più spesso.
Edoardo Tresoldi, Pensieri – Making of – Video courtesy of: Fabiano Caputo
Vi lasciamo alle parole dell’artista che ben sintetizzano il concetto sopra espresso:
“C’è una linea sottile che separa cielo e mare, che delimita la nostra vita dal mondo dei pensieri: è la linea dell’orizzonte, forma e racconto del rapporto tra l’uomo e lo spazio.
A volte capita che la vita ci travolga come una valanga, colpisce più intensa e ci intasa. Esausti, cerchiamo il tempo per precipitarci di fronte al mare, grande purificatore, e gli imploriamo di liberarci; lo inquiniamo buttandoci dentro i nostri mostri, lasciamo alle onde tensioni e malumori, senza considerare l’essenza sconfinatamente vuota del mare, un vuoto di cui abbiamo profondamente bisogno.
Nel raccontare il rapporto tra un uomo e il mare i PENSIERI vengono lasciati alle spalle. Dietro il muro dell’essere profondamente umano, servono solo al Niente.”
– images credit: © Edoardo Tresoldi
Thinkings – Oltre il Muro 2014, Sapri
Thinkings – Oltre il Muro 2014, Sapri
Thinkings – Oltre il Muro 2014, Sapri
Thinkings – Oltre il Muro 2014, Sapri
About a thought
About a thought
Ricordi
Further reading:
– website:edoardotresoldi.com
Related Articles:
-
abbiamo visto la cattedrale di Siponto.. UNA MERAVIGLIA. Le opere di Sapri sono ancora in loco.. se si sappiamo dove andare per le vacanze. Complimenti vivissimi Vanja e Oliviero Rizzi
-
Noi scenografi da tempo abbiamo fatto con i tulle di cotone e anche con il metallo (Arnaldo Pomodoro,)illuminati, delle cose simili. Nulla di eccezionale. Solo che qua’ ci sono molti soldi e le cose si fanno in grande.
-
In merito al commento che ha postato, mi permetto di dirle francamente: se veramente è in grado di proporre le medesime creatività espresse da Edoardo Tresoldi, non perda tempo a postare commenti carichi di invidia. Agisca, produca e sarà giudicato per la qualità dei suoi lavori. Purtroppo ad ora quello che emerge è una grande capacità di critica che si basa sul nulla.
-
Comments