Dreams of Dalí - La realtà virtuale entra nell'arte
Redazione Art-Vibes | On 03, Feb 2016
Un emozionante viaggio visivo nell’opera di Dalí .
di Redazione Art Vibes
C’è un dipinto di Salvador Dalì, intitolato Reminiscenza archeologica dell’Angelus di Millet, che il maestro spagnolo realizzò agli inizi della sua carriera.
Ispirato dall’Angelus del pittore francese Jean-François Millet, dipinse una sua personale interpretazione, stravolgendone contenuti e significati: la coppia di contadini si trasforma in due mastodontiche sculture in rovina, il paesaggio intorno diventa brullo e illuminato solo dalla luna.
Oggi, grazie a Dreams of Dalí, progetto del Dalí Museum, è possibile immergersi in una fedele riproduzione del dipinto in realtà virtuale. Gli spettatori compiono un vero e proprio viaggio visivo all’interno dell’opera, avvolti dalle parole del pittore che echeggiano nell’aria.
Dreams of Dalí: a virtual reality experience – video courtesy of: Goodby Silverstein
Dreams of Dalí è un progetto presente all’interno della mostra Disney and Dalí: Architects of the Imagination, presso il Dalí Museum di St. Petersburg in Florida che proseguirà fino al 2 giugno. Il progetto è visibile anche su Google Cardboard, con uno smartphone Android, o su un iPhone tramite la app YouTube.
Submit a Comment