Donatella Izzo - Family Tree
Redazione Art-Vibes | On 26, Apr 2017
Le radici oscure dell’identità. Ritratti antitetici che spostano l’attenzione dalla forma al contenuto.
di Redazione Art Vibes
Picture: Donatella Izzo – Lucas, 2016
Immagini reali, crude e taglienti, lacerate, assenti o disilluse, la cui piena identità è assegnata e restituita a un’indagine psicologica: operazione sociologica sull’anti-convenzionalita della visione e sul progressivo allontanamento dai canoni realizzativi e interpretativi di matrice classica.
In mostra presso la galleria LABottega di Marina di Pietrasanta dal 20 maggio al 9 luglio 2017, Family Tree dell’artista milanese Donatella Izzo presenta al pubblico un nuovo e complesso progetto fotografico incentrato sul concetto dell’anti-ritratto e della ridefinizione dell’ideale di bellezza contemporanea.
In una società stordita dall’imposizione del selfie come unica e autorevole qualità dell’apparire virtuale, la Izzo rielabora un ritratto antitetico spostando l’attenzione dalla forma al contenuto, dall’esteriorità a un’interiorità prima nascosta. Si celebra dunque una nuova estetica dominante nella quale l’imperfezione e la singola particolarità divengono unicità: il difetto quindi come simbolo di fierezza poiché già inserito nel nostro codice genetico.
Donatella Izzo – Non guardare, 2017
Elegante e ricercato, frutto di un processo oscuro, tortuoso, imprevedibile, spesso violento e incombente, FAMILY TREE è figlio legittimo di Donatella Izzo, autrice inquieta e viscerale nella sperimentazione di tecniche espressive e compositive sempre diverse, dal collage al taglio, dall’abrasione all’intervento pittorico che si fissano indissolubilmente nel DNA dello scatto originale.
Carichi di simbolismi e metafore, i suoi lavori attraggono l’osservatore verso un’immersione individuale, tra stati d’animo universali, atmosfere sospese, istanti sacri quasi inviolabili.
Biografia Artista
Donatella Izzo (1979) , vive e lavora a Milano. Frequenta l’Accedemia di Belle Arti di Brera e da subito il suo interesse si concentra sulla fotografia elaborata in maniera pittorica, tanto da permetterle di vincere numerosi premi per la pittura tra il 2006 e il 2009. Nel 2010 l’artista si spoglia della manipolazione pittorica fin ora pre- dominante e approda ad una fotografia piu’ pura nella tecnica, sebbene caricata di una forte valenza metaforica.
Dal 2011 iniziano le esperienze internazionali con le mostre di Londra, Madrid, Barcellona, Rzeszòw (Polonia) New York, oltre che in numerose mostre in Italia. Le sue fotografie sono state acquisite da collezioni pubbliche e private, ultima in ordine cronologico nella Collezione del Museo della Fotografia di Senigallia.
Donatella Izzo – Blow, 2017
Donatella Izzo – La vie en rose, 2016
Donatella Izzo – The cardinal’s conceit, 2017
Donatella Izzo – A really mum
Donatella Izzo – She wanted, 2016
Donatella Izzo – Timeless, 2016
– via: Art Vibes submission – image credits:© Donatella Izzo
– Exhibition info: Donatella Izzo – Family Tree, a cura di Francesco Mutti.
– When: 20 Maggio al 9 Luglio 2017. Vernissage: sabato 20 maggio 2017, ore 18:30.
– Where: LABottega – Marina di Pietrasanta (Lucca) – viale Apua, 188.
Submit a Comment