"Bucolica Urbana" - La collettiva al Castello di San Michele per Cagliari Urbanfest
Francesco S. | On 15, Gen 2024
Al Castello di San Michele a Cagliari una mostra collettiva che indaga il concetto di spazio urbano inteso come luogo antropologico contemporaneo.
di Francesco Spaghi
– Picture: Michele Mereu – Transumanza, 2022
Il Castello di San Michele accoglie la collettiva Bucolica Urbana, nata dalla sinergia tra l’Associazione Culturale Asteras, Orientare e il Comune di Cagliari.
L’esposizione, visitabile da venerdì 12 gennaio a partire dalle ore 12:00, a domenica 25 febbraio 2024, si inserisce nell’ambito delle iniziative del Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, il festival di arte urbana e arti visive ideato e organizzato da Asteras con la curatela di Ivana Salis e Barbara Catte.
Protagonisti dell’esposizione sono le artiste e gli artisti Pietrina Atzori, Gianni Casagrande, Roberto Chessa, Ciredz, Michele Mereu, Marco Rèa e Laura Saddi, che durante il loro percorso si sono confrontati col concetto di spazio urbano inteso come luogo antropologico contemporaneo. Dalla loro molteplicità di ricerche e linguaggi visivi utilizzati sarà possibile volgere uno sguardo su quel senso di alienazione che attraversa la nostra società.
Laura Saddi – Reflusso di coscienza, 2023
Marco Réa – Lineamenti, 2022
Gianni Casagrande – Legacy, 2020
Pietrina Atzori – Umanità, Comunità, Territorio, 2023
Roberto Ciredz – Irriflesso, 2022. Courtesy: Varsi Art & Lab Roma
Roberto Chessa – Paesaggio errante, 2023
– Exhibition info: Bucolica Urbana | Pietrina Atzori, Gianni Casagrande, Roberto Chessa, Ciredz, Michele Mereu, Marco Rèa, Laura Saddi
– When: 12 gennaio – 25 febbraio 2024.
– Where: Castello di San Michele, via Giovanni Cinquini.
Submit a Comment