On the border - Carlos Don Juan, Marta Sesana
Redazione Art-Vibes | On 17, Mar 2014
Mostra Bipersonale a Milano di Carlos Don Juan e Marta Sesana.
di Redazione Art Vibes
Antonio Colombo è lieto di presentare On the Border, la doppia mostra personale di Marta Sesana e Carlos Donjuan, a cura di Luca Beatrice.
Una mostra molto particolare, incentrata su almeno due concetti chiave: la pittura e la zona di confine, quella che accosta i lavori recenti dell’americano Carlos Donjuan e dell’italiana Marta Sesana.

Opere che nascono in luoghi del mondo piuttosto lontani, con diverse geografie, temperature e sensibilità, eppure presentano un sentore comune, l’idea di confrontarsi con il tema dell’immagine contemporanea, tentando cioè di rispondere a una domanda piuttosto urgente nell’arte di oggi: è ancora possibile produrre una pittura figurativa al passo coi tempi, portatrice di novità pur rimanendo solidamente ancorata alla tradizione culturale appunto della figura?
CARLOS DON JUAN
Donjuan è nato in Messico nel 1982 ma vive e lavora a Dallas e questa è la sua prima partecipazione in Europa.
Molto attratto dal colore e da un segno di stampo cartoonistico, Donjuan è autore di ritratti fiabeschi e surreali. Le sue figure hanno in genere volti privi di tratti somatici oppure indossano una maschera che ne cela l’enigma della personalità. Nonostante si nutra della cultura dei luoghi a lui cari, al confine tra il Nord America e la componente latina più calda, possiamo ritrovare echi colti nella sua pittura, con composizioni che ricordano il surrealismo di Alberto Savinio e i mostriciattoli di Philip Guston, nell’ultima parte della sua carriera.
MARTA SESANA
Marta Sesana è nata a Merate nel 1981. Vive e lavora a Milano, si è formata all’Accademia di Brera ma a lungo ha abitato in provincia.
Nei suoi nuovi quadri il verde è la dominante cromatica pressoché assoluta, un colore che domina l’approccio istintuale della percezione e permette analisi più approfondite del sottostante. Ecco quindi apparire figure e personaggi spuntati da foreste incantate e boschi magici. Ma si farebbe un errore a identificare Marta come un’autrice fantasy, nonostante una spiccata predilezione per la sospensione spazio-temporale e per le facce mostruose e tenerissime dei suoi personaggi. Dopo la mostra nello spazio sperimentale “Little Circus”, Marta Sesana torna alla galleria Antonio Colombo con la sua seconda mostra personale.

ALL IMAGES COURTESY OF CARLOS DON JUAN & MARTA SESANA
- Carlos Donjuan, Mijo 2013, acrylic on canvas, 22×122-cm
- Marta Sesana, Tre teste 2013, olio su lino, 80×80 cm
- Marta Sesana, Totem 2014, olio su lino, 150×150 cm
All images: via
Further reading:
– Carlos Don Juan website: carlosdonjuan.com
– Marta Sesana Blog: martasesana.blogspot.it
– Galleria Colombo Arte Contemporanea: colomboarte.com/
-Informazioni sulla Mostra:
– On the Border – Carlos Don Juan – Marta Sesana, Antonio Colombo Arte Contemporanea.
– Quando: Visitabile dal 13 Febbraio fino al 22 marzo 2014, da martedì a sabato.
– Dove: via Solferino 44 20121 Milano.
Submit a Comment