Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Blek le Rat - Propaganda, mostra a Milano

Blek le Rat – Propaganda, mostra a Milano

| On 18, Gen 2016

Il pioniere della stencil art in mostra a Milano.

di Redazione Art Vibes


La galleria d’arte contemporanea Wunderkammern, di base a Roma, annuncia l’inaugurazione di una nuova sede in centro storico a Milano con la mostra Propaganda, personale del noto artista francese Blek le Rat.

Blek le Rat (Xavier Prou, Parigi, 1951) è considerato il padre fondatore della Stencil Art e uno dei pionieri del movimento della Urban Art.
Tra gli artisti che da sempre hanno espresso grande stima e apprezzamento per il suo lavoro c’è anche il grande Banksy, che ha affermato: “Ogni volta che penso di aver dipinto qualcosa di leggermente originale, scopro che Blek le Rat l’ha già fatto. Solo venti anni prima.” Dopo aver visto i lavori di Blek è impossibile guardare un’opera di Banksy, in particolare i suoi primi pezzi, senza pensare all’artista francese.

Blek le Rat - David with kalashnikov
Blek le Rat – David with kalashnikov

Blek le Rat - Ballerina
Blek le Rat – Ballerina

Ha cominciato a dipingere nel 1981 per le strade di Parigi ispirandosi ai primi graffiti che vide durante una visita a New York dieci anni prima, adattando tuttavia lo stile americano all’architettura e al contesto sociale della capitale francese. L’immagine che scelse di riprodurre con lo stencil fu quella del ratto, che per lui simboleggiava sia la libertà che la disseminazione dell’arte nella città come una vera e propria invasione.

La mostra Propaganda è incentrata proprio su questi concetti di divulgazione e propagazione, un’attività di disseminazione di idee ed informazioni con lo scopo di indurre a specifici atteggiamenti e azioni. Dalla cultura alla politica, anche l’arte in alcuni casi è stata utilizzata come mezzo di propaganda, e viceversa quest’ultima è stata implementata come tecnica dagli artisti: dalle iconografie del Rinascimento, fino a movimenti dell’era moderna come Futurismo, Costruttivismo, Pop Art e Urban Art.

Blek le Rat indaga con le sue opere questo tema, che è stato per lui importante fonte di ispirazione: la sua introduzione dello stencil nell’arte è in parte dovuta ad alcuni stencil della propaganda fascista intravisti in giovane età a Padova. Ciò che lo colpì in tale occasione era il potere che avevano gli stencil, ancora presenti nonostante il dittatore Mussolini fosse stato ucciso da tempo.
La mostra proporrà una notevole selezione di opere dell’artista francese: da opere storiche degli anni ’80 fino a nuovi lavori realizzati ad hoc per l’esibizione.
 

Blek Le Rat Legendary ​French ​Street Artist on Banksy & Swoon – video courtesy of: Complex

– via: Wunderkammern


Exhibition info: Blek le Rat – Propaganda, a cura di Giuseppe Ottavianelli
testo critico di Jacopo Perfetti.

When: 20 Gennaio – 5 Marzo 2016. Vernissage mercoledì 20 gennaio, 18.30 – 21.30.
Where: Wunderkammern, Via Ausonio 1A, Milano.


Further reading:

– Blek le Rat website: bleklerat.free.fr


Submit a Comment