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Biennale d'Arte Contemporanea - Giovane Creazione Europea

Biennale d’Arte Contemporanea – Giovane Creazione Europea

| On 22, Feb 2017

Condivisione e confronto fra differenti scenari artistici europei.

di Redazione Art Vibes


Picture: Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto (Italia) – Under the surface, 2014, c-print su dibond, cm 100×133


Giunge in Italia a Como la Biennale d’Arte Contemporanea Giovane Creazione EuropeaJCE Jeune Création Européenne, dopo l’esposizione in Francia, Danimarca, Lettonia e Polonia, per proseguire in Spagna e Portogallo.
Ospitata dal 12 marzo al 2 aprile, presso lo Spazio Ratti, suggestiva chiesa sconsacrata di San Francesco, la rassegna vede la partecipazione di 56 artisti, provenienti da 7 Paesi europei, che si esprimono con differenti linguaggi: pittura, scultura, installazione, fotografia e video art.

L’evento nella sua tappa italiana è curato da Veronica Vittani e Francesca Testoni. Gli 8 artisti italiani under 35, che partecipano alla manifestazione sono: Giulia Berra, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto, Juri Ceccotti, Giulia Fumagalli, Matteo Galvano, Giovanni Longo, Federico Scarchilli. La loro selezione è stata realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como attraverso il concorso “Co.Co.Co.Como Contemporary Contest 2015”, con il contributo di una giuria composta da Flaminio Gualdoni, storico dell’arte e curatore; Elena Isella, storica dell’arte e curatrice; Claudio Grillone, Responsabile Ufficio Creatività del Comune di Milano e Fabbrica del Vapore; Salvatore Marsiglione, gallerista; Veronica Vittani, Responsabile settore Cultura, Comune di Como.

 

Biennale JCE : la présentation – video courtesy of: Ville Montrouge

La mostra Giovane Creazione Europea presenta opere di grande valore artistico e di forte impatto visivo, ne sono esempio la scultura della francese Tatiana Wolska, realizzata con plastica termosaldata leggera e fluttuante come una nuvola o il grande dipinto del lettone Klāvs Loris, un’immersione nella pittura profonda dell’artista, dove sentimenti e stati d’animo vengono intrappolati tra uno strato e l’altro di colore.

Spiccano originali installazioni come le capsule di Miłosz Flis (Polonia) all’interno delle quali sono ricreati, con oggetti appartenuti all’artista, mondi fantastici, mentre molto legata al mondo reale ed in particolare alla precarietà del lavoro è invece CV di Juri Ceccotti (Italia), un’opera apparentemente ironica che riflette sull’attuale condizione dell’uomo moderno. Un tema analogo è analizzato anche da Giovanni Longo (Italia), che attraverso fragili scheletri di piccoli animali, indeboliti dallo scorrere del tempo, rappresenta la debolezza umana. Singolare nel suo accostamento, il giradischi sormontato da krapfen proposto da Margrieta Dreiblate (Lettonia), dedicato a “chi crede ancora che l’arte sia un affare serio”.

 

Juri Ceccotti - CV, 2015, 13720 fogli stampati e pallet, cm 35x80x60

Juri Ceccotti – CV, 2015, 13720 fogli stampati e pallet, cm 35x80x60

Giovanni Longo (Italia) - Distanza zero, 2015, legno, gommapiuma, ferro zincato, sfera in acciaio inox, cm 30x26x10

Giovanni Longo (Italia) – Distanza zero, 2015, legno, gommapiuma, ferro zincato, sfera in acciaio inox, cm 30x26x10

Nanna Riis Andersen (Danimarca) espone un’installazione composta da elementi che esplorano i limiti e le possibilità del corpo umano domandandosi fino a che punto la natura possa essere alterata; profonda e raffinata è quella di Anna Ill Albà (Spagna), una decostruzione di un ambiente intimo e privato come la camera da letto.

La danese Christine Overvad Hansen e il lettone Lauris Vitolins costruiscono sculture cinetiche, la prima con lo scopo di tradurre in scultura un atto performativo e il secondo creando una fontana moderna dalla quale sgorga, a ciclo continuo, un liquido nero. Willem Boel (Francia) crea, con materiali di recupero, marchingegni sorprendenti intitolati Nuovi Mulini, un lavoro perpetuo basato sulla casualità e la ripetizione.

La spagnola Mònica Planes Castan, compie un processo di fusione di spazi pubblici e privati con l’opera Poltrona. Spazio Interno (Non) Condiviso, composta da steccati e corda, sulla quale è impossibile sedersi. L’italiano Matteo Galvano fonde invece, in un’opera dal gusto postmoderno, strutture architettoniche emblematiche di due città molto distanti Malmö e Pisa, rispettivamente il Turning Torso e la Torre Pendente a simboleggiare la possibilità di riappropriarsi della città ideale.

Iconico e ironico il quadro di Tomasz Poznysz (Polonia), un riferimento arguto e divertente alla famosa “Ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer, qui tramutata in cane.

Lavori basati sulla ricerca cromatica sono quelli di Aïda Andrés Rodrigálvarez (Spagna) e Giulia Fumagalli (Italia): la prima induce a guardare oltre l’opera d’arte affinché ci si renda conto che la nostra percezione non è né razionale né oggettiva, la seconda nasce dall’osservazione e dallo studio di fenomeni ottici quali l’aura, che sostituisce il campo visivo con fasci di colore.

Christine Overvad Hansen (Danimarca) - Stonemachine, 2011, pietra, motore, ingranaggio, metallo, cm 181x53x61

Christine Overvad Hansen (Danimarca) – Stonemachine, 2011, pietra, motore, ingranaggio, metallo, cm 181x53x61

Margrieta Dreiblate (Lettonia) - So far again, 2015, tecnica mista, cm 30x40x60

Margrieta Dreiblate (Lettonia) – So far again, 2015, tecnica mista, cm 30x40x60

Non mancano lavori introspettivi come i minuziosi disegni realizzati con i capelli dalla spagnola Jennifer Owens, che assumono un valore simbolico di forza e libertà perché rimangono dopo la morte o le Flotte di sogni dell’italiana Giulia Berra, piccole fragili imbarcazioni realizzate con filo e piume, memoria delle migrazioni nel Mediterraneo.
In mostra anche numerosi artisti che lavorano con la fotografia come Marlene Teixeira (Portogallo) dall’approccio psicologico, Tania Brassesco & Lazlo Passi Norberto (Italia), legati all’universo della psiche, del sogno e dell’inconscio, Federico Scarchilli (Italia) che indaga l’essere umano nella società soffermandosi su silenzio e immobilità in contrapposizione alla frenesia del vivere contemporaneo, o di Lauris Aizupietis (Lettonia) dall’orientamento documentale e fotogiornalistico, con scene di vita quotidiana.
Tra le differenti espressioni artistiche è presente inoltre la video art, come l’opera di Qingmei Yao (Francia) che interpreta alla lettera il gesto di sfregare due dita per indicare il denaro.

 

Federico Scarchilli (Italia) - 15 minuti, 2015, fotografia digitale, cm 70x100

Federico Scarchilli (Italia) – 15 minuti, 2015, fotografia digitale, cm 70×100

La mostra allo Spazio Ratti è accompagnata dal catalogo della biennale, edito dalla città di Montrouge, capofila del progetto, con le opere di tutti gli artisti in mostra e i testi curatoriali in inglese e nelle rispettive lingue dei paesi partner.

L’esposizione è corredata da una sezione didattica dal titolo “L’arte viene…da te” che con una ricca programmazione di workshop e incontri, tenuti dagli artisti stessi, coinvolge studenti di ogni età tra cui quelli delle scuole primarie di Rebbio e di Civiglio, dell’ I.S.I.S. Paolo Carcano Setificio, dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como e dell’Università della Terza Età Alessandro Volta.

I 48 artisti provenienti dagli altri sei Paesi partecipanti sono: Valérie Collart, Ditte Knus Tønnesen, Amalie Jakobsen, Astrid Myntekær, Christine Overvad Hansen, Nanna Riis Andersen, Johanne Skovbo Lasgaard, Dan Stockholm (Danimarca); Marion Bataillard, Willem Boel, Virginie Gouband, Arthur Lambert, François Malingrey, Louise Pressager, Tatiana Wolska, Qingmei Yao (Francia); Lauris Aizupietis, Margrieta Dreiblate, Atis Izands, Klavs Loris, Oskars Pavlovskis, Paula Pelše, Linda Vigdorcika, Lauris Vitolinš (Lettonia), Miłosz Flis, Michał Frydrych, Marcelina Gron, Kornel Janczy, Berenika Kowalska, Izabela Łeska, Tomasz Poznysz, Magdalena Sawicka (Polonia), Basttuz, Inês Henriques, Mariana Mendes Delgado, Pedro Mesquita, Mónica Nogueira, Filipa Silveira, Marlene Teixeira, Fátima Teles (Portogallo); Aïda Andrés Rodrigálvarez, Adrian Espinós Ferrero, Anna Ill Albà, Jennifer Owens, Esther Pí Gómez, Mònica Planes Castan, Ignasi Prat Altimira, Ines Schaikowski (Spagna).

 

Giulia Berra - Flotte di sogni, 2014, ricami e piume su carta, 20 elementi, cm 21,5x26,3 cad

Giulia Berra – Flotte di sogni, 2014, ricami e piume su carta, 20 elementi, cm 21,5×26,3 cad

Adrián Espinós Ferrero (Spagna) - Mars Polar Lander, 2015, tecnica mista su plexiglas, cm 90x90

Adrián Espinós Ferrero (Spagna) – Mars Polar Lander, 2015, tecnica mista su plexiglas, cm 90×90

Frank Blommestijn & Michiel van der Werf - Opportunity knocks only once, 2015

Frank Blommestijn & Michiel van der Werf – Opportunity knocks only once, 2015

Giulia Fumagalli (Italia) - Cromatismo visivo, 2014, vetri colorati e struttura in legno, cm 12x14 cad

Giulia Fumagalli (Italia) – Cromatismo visivo, 2014, vetri colorati e struttura in legno, cm 12×14 cad

Miłosz Flis (Polonia) - Capsules, 2014-2015, 12 elementi, installazione, tecnica mista, cm19x13x17 cad

Miłosz Flis (Polonia) – Capsules, 2014-2015, 12 elementi, installazione, tecnica mista, cm19x13x17 cad

Tatiana Wolska (Francia) - Untitled, 2015, bottiglie in plastica termosaldata, cm 272x150x140

Tatiana Wolska (Francia) – Untitled, 2015, bottiglie in plastica termosaldata, cm 272x150x140

Klāvs Loris (Lettonia) - Beaver Pond, 2015, tecnica mista, cm 280x270

Klāvs Loris (Lettonia) – Beaver Pond, 2015, tecnica mista, cm 280×270

– via: Art Vibes submission


Exhibition info: Biennale d’arte contemporanea. Giovane Creazione Europea, a cura di Andrea Ponsini, Veronica Vittani, Francesca Testoni.

When: 12 marzo – 2 aprile 2017. Inaugurazione sabato 11 marzo, ore 17
Where: Spazio Ratti, viale Lorenzo Spallino 1 – Como.


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