Bertrand Lanthiez & Chloé Curé - We are Narcisses
Redazione Art-Vibes | On 28, Set 2015
La società moderna persa nel riflesso di uno smartphone.
di Redazione Art Vibes
“We are Narcisses” è un progetto interattivo dell’art director Bertrand Lanthiez e della designer Chloé Curé, che traspone il mito di Ovidio ai giorni nostri con il semplice aiuto di alcuni materiali: uno specchio, un po ‘d’acqua, e un altoparlante. Quanto più gli spettatori guardano se stessi, più i loro volti si deformano, inducendoli a mettere in discussione il rapporto con la propria immagine.
Risulta essere fondamentale l’uso dell’acqua nella sua forma naturale, la deformazione del liquido trasparente è creata da un subwoofer che agisce con suoni a bassa frequenza provocando distorsioni che si intensificano progressivamente sopra lo specchio.
In questo modo l’ aspetto dell’acqua e quindi dell’immagine riflessa cambia a seconda della frequenza del suono riprodotto in relazione alla posizione e al peso dello spettatore.
Un selfie particolarmente originale, che lascia turbati e inquieti, e che ci trasporta in un mito antico come quello di Narciso, una leggenda che ricorda un po’ la società di oggi persa nel riflesso di uno smartphone, affogata nell’individualità asfissiante dell’epoca moderna.
“We are Narcisses” e “65° – 75°“, di cui avevamo già parlato in precedenza, sono due progetti di Bertrand Lanthiez, entrambi in mostra presso il centro cerativo Le Cube a Issy-les-Moulineaux dal 26 settembre al 10 ottobre 2015.
We are Narcisses – video courtesy of: Bertrand Lanthiez
Teaser : Exposition interactive au Cube – video courtesy of: Bertrand Lanthiez
– via: Art Vibes submission
– photo courtesy of: Bertrand Lanthiez
We are Narcisses
Bertrand Lanthiez & Chloé Curé – We are Narcisses
Bertrand Lanthiez & Chloé Curé – We are Narcisses
Behind the interactive installation
Bertrand Lanthiez & Chloé Curé – We are Narcisses
We are Narcisses
– Exhibition info:
– When: 26 settembre – 10 ottobre 2015.
– Where: Le Cube, Centre Recreation numerique, 20, cours Saint Vincent, Issy-les-Moulineaux.
Further reading:
– Chloé Curé website: chloecure.com
– Bertrand Lanthiez website: bertrandlanthiez.com
Submit a Comment