Banksy - The Walled of Hotel
Redazione Art-Vibes | On 04, Mar 2017
L’albergo con la peggiore vista del mondo.
di Redazione Art Vibes
A meno di due anni da Dismaland, l’artista di Bristol svela un nuovo, importante progetto. Si chiama The Walled Off Hotel, letteralmente l'”albergo fuori dal muro”, un hotel che promette “la peggiore vista del mondo”.
Il piccolo albergo sorge a Betlemme, esattamente nel punto in cui gli israeliani hanno fatto erigere un muro di separazione-protezione rispetto all’area palestinese. Sia palestinesi che israeliani potranno visitare l’albergo, le cui insegne sono scritte in inglese, arabo ed ebraico.
10 stanze, ognuna delle quali è firmata dall’artista con il suo abituale stile, all’interno decine di opere, ma attenzione non stiamo parlando di una semplice installazione, perché la struttura funzionerà davvero.
Da fine Marzo sarà possibile soggiornare nelle varie stanze ad un prezzo che parte dai 30 dollari a notte (circa 28,4 euro). Ogni ambiente è un’opera d’arte che invita alla riflessione, come la stanza numero 3, nella quale si potrà dormire in un comodo letto king size sotto un murales che ritrae un palestinese con la kefiah e un agente della Border Police israeliana che lottano a colpi di cuscinate.
Banksy e il suo team hanno lavorato in segreto per diversi mesi, questo progetto non vuole solo spingere l’economia locale ma anche favorire le relazioni tra le due parti.
L’artista è da anni sensibile al tema del conflitto israelo-palestinese, ha voluto ancora una volta scuotere e sorprendere il mondo, e chissà magari prima o poi a colpi d’arte riuscirà anche a cambiarlo.
Submit a Comment