Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | September 19, 2024

Scroll to top

Top

Art
No Comments

L’arte pubblica prende il volo al nuovo Terminal 6 del JFK di New York

L’arte pubblica prende il volo al nuovo Terminal 6 del JFK di New York

| On 31, Lug 2024

L’arte pubblica si appropria dei “non luoghi”: nel 2026 il nuovo Terminal 6 dell’Aeroporto JFK di New York sarà impreziosito da ben 18 installazioni artistiche.


di Redazione Art Vibes


Picture: This rendering shows the new Terminal 6’s east hall. Credit: JFK Millennium Partners.


L’apertura del del nuovo Terminal 6 dell’aeroporto JFK di New York è ancora lontana (prevista per il 2026), tuttavia da qualche giorno c’è grande fermento soprattuto in seguito all’annuncio dell’Autorità Portuale di New York e New Jersey che in cooperazione con JFK Millennium Partners (JMP), ha dichiarato che saranno ben 18 le installazioni artistiche che impreziosiranno gli spazi dello scalo.

Il programma artistico, finanziato da JFK Millennium Partners con un budget faraonico di 22 milioni di dollari, è diretto da Public Art Fund, l’organizzazione indipendente senza scopo di lucro dedicata all’arte negli spazi pubblici.

Gli artisti presenti, tra cui 10 provenienti da New York City, cattureranno lo spirito della grande mela con una vasta gamma di opere d’arte che saranno perfettamente integrate nel terminal.

Sculture, installazioni sospese, opere murali e mosaici a pavimento in vetro contribuiranno a creare un’atmosfera unica.

 

New renderings of JFK Terminal 6. The Port Authority of New York and New Jersey. Credit: JFK Millennium Partners
New renderings of JFK Terminal 6. The Port Authority of New York and New Jersey. Credit: JFK Millennium Partners

Il progetto prevede l’integrazione di opere di figure affermate come Barbara Kruger, Charles Gaines e Teresita Fernández con quelle di nuovi talenti, come l’artista somalo Uman e Felipe Baeza, ex allievo di Artsy Vanguard.

Kruger e Gaines, insieme a Hopinka e all’artista turco-tedesco Nevin Aladag, offriranno il loro contributo traducendolo in opere murali. La cosiddetta “scultura sospesa” sarà invece realizzata da stelle nascenti dell’arte contemporanea come Abney, Haegue Yang e Laure Prouvost.

Il nuovo Terminal 6 costituirà un tassello chiave del nuovo JFK, una trasformazione da 19 miliardi di dollari che investirà l’intera struttura aeroportuale con due nuovi terminal; due terminal ampliati e modernizzati; un nuovo centro di trasporto via terra; e una rete stradale semplificata completamente nuova.

L’arte pubblica che ispira ed evoca la nostra regione è una parte essenziale della strategia dell’Autorità Portuale per creare aeroporti di livello mondiale che diventano destinazioni a pieno titolo“, ha affermato il direttore esecutivo dell’Autorità Portuale Rick Cotton. “Proprio come abbiamo fatto al LaGuardia e al Terminal A di Newark-Liberty, l’arte pubblica nel nuovo Terminal 6 di JFK stupirà i viaggiatori e contribuirà a creare un senso del luogo unico a New York”.

 

New renderings of JFK Terminal 6. This rendering shows an aerial airside exterior view of Terminal 6. The Port Authority of New York and New Jersey. Credit: JFK Millennium Partners
New renderings of JFK Terminal 6. This rendering shows an aerial airside exterior view of Terminal 6. The Port Authority of New York and New Jersey. Credit: JFK Millennium Partners

Questi straordinari artisti porteranno lo spirito unico della nostra regione al nuovo Terminal 6 JFK, accogliendo visitatori internazionali e gente del posto“, ha affermato il presidente dell’autorità portuale Kevin O’Toole. “Applaudiamo la visione creativa di questi artisti di talento e non vediamo l’ora di vedere le loro opere creative trasformare il terminale.

L’arte assume un ruolo da protagonista nel nuovo Terminal 6. Pareti, pavimenti, soffitti e volumi saranno tutti arricchiti con commissioni site-specific, architettonicamente integrate, ad opera di alcuni degli artisti più straordinari del nostro tempo“, ha affermato Nicholas Baume, direttore artistico ed esecutivo del Public Art Fund.

– Photo via: flickr.com. Credit: JFK Millennium Partners.


Submit a Comment