Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 22, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Arte in Trentino Alto Adige: 3 musei da visitare

Arte in Trentino Alto Adige: 3 musei da visitare

| On 20, Dic 2024

Pianificare un viaggio culturale in Trentino Alto Adige vuol dire immergersi pienamente nelle sue ricchezze artistiche e storiche.


di Redazione Art Vibes


Picture: Cupola MART Rovereto. Photo credit: Gabriele Margon, via Adobe Stock.


Il Trentino Alto Adige è un vero paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura. Ricca di storia e di tradizioni, questa regione propone una straordinaria varietà di musei che meritano assolutamente una visita.

Le collezioni esposte spaziano dall’arte moderna a quella storica, andando dunque incontro ad ogni possibile esigenza. Ecco perché oggi andremo alla scoperta di 3 musei del Trentino Alto Adige, dedicati all’arte, da scoprire ad ogni costo.

 

Kunst, Merano

Il Kunst Merano Arte può essere considerato come uno dei principali centri culturali dedicati all’arte contemporanea. Il merito va sia alle sue mostre temporanee sia alle sue installazioni permanenti, che spesso coinvolgono gli artisti locali, oltre ai volti noti a livello internazionale.

Il suggerimento è di combinare la visita al Kunst con una tappa presso la città di Merano, per poter fare una passeggiata nel centro storico e abbracciare così un’esperienza culturale che possa dirsi davvero completa.

Scegliendo di soggiornare in un hotel nei pressi di Merano, infatti, è possibile visitare le altre numerose attrazioni presenti, come il Castel Trauttmansdorff, storica residenza della principessa Sissi.

Tornando al Kunst, bisogna sottolineare che questo museo è noto anche per le sue sperimentazioni in termini di narrazione visiva e figurativa, oltre che per una grande attenzione anche nei confronti dell’arte proveniente dai nuovi media.

 

Museo di Arte Contemporanea (Museion), Bolzano

Chi è interessato all’arte dovrebbe assolutamente visitare anche il Museo di Arte Contemporanea (Museion) a Bolzano. Si parla di un luogo noto per la sua architettura moderna e, ancora una volta, per le sue esposizioni innovative e dedite alla sperimentazione artistica.

Qui l’arte abbraccia anche le installazioni multimediali, e il Museion dedica molta attenzione non solo ai nomi già affermati, ma anche agli artisti emergenti. In totale il Museion ospita oltre 4.500 opere d’arte, fra cui spiccano soprattutto le sculture.

Come se non bastasse già questo, il Museion è attrezzato di tutto punto per accogliere i turisti e per offrire loro un’esperienza completa e confortevole. Non a caso, il museo in questione ospita un bar, un negozio di souvenir e persino una biblioteca. Infine, la collezione permanente del Museion ha un fascino particolare, dato dalla presenza di alcuni degli artisti contemporanei più famosi a livello globale.

 

Museo di Arte Moderna e Contemporanea (Mart), Rovereto

Chiudiamo i consigli con il Museo di Arte Moderna e Contemporanea a Rovereto. Il Mart ospita opere di artisti del XX e del XXI secolo, focalizzandosi soprattutto su movimenti artistici come l’arte contemporanea italiana e il Futurismo.

In realtà il Mart non è un semplice museo, considerando che ospita anche un ricco archivio storico e una grande biblioteca, e organizza puntualmente alcune attività dedicate alla mediazione culturale e alla didattica per famiglie e scuole. La mostra permanente ospita oltre 400 opere, che attraversano ulteriori filoni artistici come l’Arte Povera, la Metafisica e l’Astrazione.

Scoprire i musei del Sudtirol vuol dire avere l’occasione di immergersi in spazi votati non solo all’arte, ma capaci anche di stimolare la riflessione e l’ispirazione. Il consiglio, dunque, è di pianificare un viaggio culturale in Trentino Alto Adige per immergersi nelle sue ricchezze, sia artistiche sia storiche.


Submit a Comment