Arte Fiera 2018 - La nostra selezione
Annalisa Grassano | On 04, Feb 2018
Arte Fiera 2018: tra i tanti artisti italiani ed internazionali vi segnaliamo chi in noi ha suscitato un particolare interesse.
di Annalisa Grassano
Picture: Mustafa Sabbagh – MLB Gallery di Maria Laura Brunelli.
La 42ma Arte Fiera (Bologna), per la seconda volta diretta da Angela Vattese, ci è sembrata un’edizione dinamica e carica di novità. Entrando nei due padiglioni (il 25 e il 26), abbiamo trovato ben 152 gallerie, dieci editori e venti espositori nell’area Printville.
Tra le novità la sezione “Modernity”, che come spiega la stessa Vattese “non vuol dire modernità, ma attualità dell’artista, a prescindere dalla sua generazione e dalle tecniche che usa”.
Arte Fiera concede la gioia di una passeggiata artistica tra le tante gallerie, un piacevole perdersi in un flusso energico di sezioni e generi, che vanno a miscelarsi con il fine di proporre un percorso in cui le opere del passato si incontrano con quelle del presente, generando un piacevole senso di meraviglia e coinvolgimento.
Tra i tanti artisti italiani ed internazionali vi segnaliamo chi in noi ha suscitato un particolare interesse.
Arte Fiera 2018 – La nostra selezione
Mustafa Sabbagh – MLB Gallery di Maria Laura Brunelli, Ferrara, Porto Cervo (OT)
Chi ci segue da tempo conosce la nostra evidente passione per l’opera di Sabbagh.
Il ritratto delle gemelle albine ci ha completamente conquistato. La fusione di due anime, la dolcezza di un amore puro, l’abbraccio coinvolgente di chi ritrova nello specchio umano della propria sorella l’infinitezza del proprio esistere.
Aron Demetz – Davide Paludetto arte contemporanea, Torino
Tra tradizione e contemporaneo, le sculture di Demetz, sfidano la scena artistica attuale, incanalando l’attenzione sull’aspetto figurativo e proponendosi come stimolo continuo per nuove sperimentazioni su materiali differenti. Tema centrale è la figura umana, violata, malinconica, avvolta da un’aura poetica e misteriosa.
Aron Demetz – Davide Paludetto arte contemporanea
Aron Demetz – Davide Paludetto arte contemporanea
Giuseppe Mastromatteo –29 arts in progress gallery, Milano
Ritratti surreali e poetici, una riproduzione dell’umanità nella sua dimensione illusoria. La sua opera è una affascinante sovrapposizione dei sensi, una nuova idea di corpo che si frammenta e si ricompone in una forma nuova e rinnovata.
Giuseppe Mastromatteo – 29 arts in progress gallery
Gehard Demetz – Galleria Rubin, Milano
Un ampio universo espressivo, carico di mille riflessi specchianti molteplici aspetti di una sublime forza creativa. Sculture che coinvolgono lo spettatore al punto di sentirsi quasi al cospetto di esseri viventi, capaci di trasmettere un impetuoso fiume di emozioni e umanità.
Gehard Demetz – Galleria Rubin
Gehard Demetz – Galleria Rubin
Giuseppe Gonnella – Galleria Giovanni Bonelli, Milano
Condensazione di memorie, ricordi, istanti. Visioni tra reale e immaginifico, atmosfere sospese e intense che invadono la mente di chi osserva.
Giuseppe Gonnella – Galleria Giovanni Bonelli
Anna Di Prospero – MLB Gallery di Maria Laura Brunelli , Ferrara, Porto Cervo (OT)
La giovane fotografa romana convince per la sua intensa capacità espressiva, una ricerca introspettiva che le permette di esplorare e decodificare la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.
Anna Di Prospero – MLB Gallery di Maria Laura Brunelli
Valerio Berruti – Marco Rossi Contemporanea
L’infanzia è uno dei tempi da sempre più cari a Valerio Berruti, un viaggio alla ricerca del bambino che ancora vive dentro di noi. Il suo lavoro risveglia uno stupore infantile carico di meraviglia.
Valerio Berruti – Marco Rossi Contemporanea
Jenni Hiltunen – Mimmo Scognamiglio arte contemporanea, Milano
Ritratti intensi, sguardi inquieti, a tratti malinconici; un infinito universo femminile popolato da anime imperfette ma sincere.
Jenni Hiltunen – Mimmo Scognamiglio arte contemporanea
– photo credits: ©Art Vibes – Scatti realizzati durante l’edizione di Arte Fiera 2018 (Padiglione 25 – 26), Bologna.
-website: artefiera.it
Submit a Comment