Aron Demetz - I am
Redazione Art-Vibes | On 16, Dic 2014
Dall’artigianato all’arte contemporanea: il viaggio di Aron Demetz.
di Redazione Art Vibes
Uno dei più giovani e promettenti scultori italiani, Aron Demetz, espone attualmente all’ Hans Arp Museum fino all’11 Gennaio 2015 con la mostra intitolata “I am“.
Nell’anno della “dimensione umana” cavalcata dal museo, la mostra si inserisce perfettamente in questo contesto, attraverso l’esaltazione della figura umana e la sua vulnerabilità.
Tra tradizione e contemporaneo, le sculture a grandezza naturale di Demetz, sfidano la scena artistica attuale, incanalando l’attenzione sull’aspetto figurativo e proponendosi come stimolo continuo per nuove sperimentazioni su materiali differenti.
Utilizza diversi tipi di legno: tiglio, cherry, abete, pioppo, acero e cedro. Ogni particolare estetico del legno, cicatrici, imprecisioni, viene selezionato come parte distintiva delle sue creature.
Contamina tra loro differenti materie prime attraverso interventi in resina, bruciature, scarnificazioni, come se la corteccia fosse pelle. Tema centrale dell’esibizione è la figura umana, violata, malinconica, avvolta da un’aura poetica e misteriosa.
Sono trentadue le installazioni dell’artista altoatesino che compongono la mostra, segno tangibile della continua ascesa di questo artista sulla scena internazionale.
Il viaggio di Aron – Video courtesy of: Studio liz venezia
Demetz è un artista che rappresenta ciò che sta accadendo in Val Gardena: l’artigianato che si trasforma in arte contemporanea. Per farvelo conoscere meglio riportiamo un video in cui si racconta la storia di un doppio viaggio: quello del’artigianato verso il suo futuro, e quello dell’artista, che dalle montagne arriva alla massima vetrina dell’arte: la Biennale di Venezia.
– via: arpmuseum.org
– Photo credits: ©Aron Demetz – Egon Dejori
Advanced Minorities | Limewood, 2012 – via: arondemetz.it
The Tainted 2, 2014 – Foto: Aron Demetz
o. T., 2009, Foto: Egon Dejori
I am. Memoridermata, 2014, Foto: Egon Dejori
Memoridermata | Limewood, 2014 – via: arondemetz.it
– Exhibition info
Aron Demetz – I am
– When: dal 22 Settembre 2014 fino all’11 Gennaio 2015.
– Where: Landes-Stiftung Arp Museum Bahnhof Rolandseck, Hans-Arp-Allee 1 D- 53424 Remagen.
Submit a Comment