Andreco - Ground Water
Redazione Art-Vibes | On 24, Mar 2021
L’importanza vitale dell’acqua nel progetto espositivo di Andreco allo Spazio C21 di Reggio Emilia.
di Redazione Art Vibes
Picture: Andreco – “Ground Water“, installation view, Reggio Emilia, Italy.
Da marzo a maggio 2021 l’artista Andreco è protagonista di “Ground Water”, il progetto espositivo presso Spazio C21 a Reggio Emilia.
La scarsità di acqua, il suo ciclo vitale, i cambiamenti climatici, sono questi i temi affrontati in una mostra che cerca di stimolare più consapevolezza in riferimento a questioni ambientali di primaria importanza.
Ad accogliere i visitatori un’installazione simbolica: Rain Drop 1 evoca l’importanza del ciclo dell’acqua, dalla pioggia dal cielo fino al nutrimento della terra dove cade.
Le tele che circondano l’installazione, realizzate con materiali inorganici e minerali, raccontano invece cosa può provocare l’assenza di acqua, un’arida scia che intende far riflettere su un tema troppo delicato per non essere compreso fino in fondo.
“Il protagonista dei dipinti è il vuoto – dice Andreco – lo spazio conquistato dalla risorsa idrica grazie a fenomeni fisico-chimici di trasformazione della materia. Le tele svelano l’invisibile, mostrano il bagliore che illumina le cavità sotterranee, osservato dalla prospettiva oscura del loro interno. L’operazione intende costruire un terreno di rispetto e di cura nei confronti delle geologie profonde e delle risorse naturali, un’azione indispensabile per instituire un equilibrio simbiotico tra gli esseri viventi e l’ecosistema planetario di cui fanno parte.”
Andreco – Ground Water, installation view, Reggio Emilia, Italy
Andreco – Ground Water, installation view, Reggio Emilia, Italy
Andreco – Ground Water, installation view, Reggio Emilia, Italy
Andreco – Ground Water, installation view, Reggio Emilia, Italy
– via: facebook.com/andrecostudio – photo via: Andreco Studio
– Exhibition info: Andreco – Ground Water
– When: 11 marzo – 11 maggio 2021
– Where: Cortile e vetrine dello Spazio C21, Palazzo Brami, in via Emilia San Pietro 21, a Reggio Emilia.
– website: climateartproject.com
Submit a Comment