Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Art Vibes – Let's share beauty | January 18, 2025

Scroll to top

Top

Art
No Comments

Alex Urso - Welcome to the Jungle

Alex Urso – Welcome to the Jungle

| On 16, Mag 2018

In mostra alla Galleria Entropia di Wrocław una personale e giocosa riflessione sul sistema dell’arte contemporanea.

di Redazione Art Vibes


Picture: Alex Urso – Diorama, Welcome to the Jungle.


Alex Urso (1987) è un artista italiano attualmente residente a Varsavia. Lavora prevalentemente attraverso il collage, dall’assemblaggio all’installazione spaziale. Nella sua pratica artistica interagisce molto spesso con autori del passato dislocando forme e figure della tradizione, portando in scena frammenti di opere del passato, creando così fra loro una sorprendente interazione “anacronistica” .

Welcome to the Jungle è il suo nuovo progetto espositivo. L’artista propone per la prima mostra personale a Wroclaw (Galeria Entropia) la sua ultima serie di opere, ideate tra il 2017 e il 2018. Tutto nasce da una riflessione personale sul sistema dell’arte contemporanea, sulle sue dinamiche e i suoi protagonisti.

Da questa premessa Urso è partito per realizzare un progetto, diviso in differenti serie di lavori, in cui si spazia dall’accento “personale” a quello ”universale”, con una costante sovrapposizione di storie autobiografiche, riferimenti alla storia dell’arte e ai meccanismi socio-politici.

 

Alex Urso - Diorama, Welcome to the Jungle exhibition
Alex Urso – Diorama, Welcome to the Jungle exhibition

Il nucleo del progetto è occupato dalla serie di diorami Welcome to the Jungle (che dà il titolo all’esibizione): Urso mette in scena un dialogo giocoso con i maestri dell’arte del XX secolo. La mostra è completata da un’installazione spaziale e da una serie di collage su larga scala. In questo caso, Urso pone nuovamente i suoi maestri al centro dell’opera, con una particolare attenzione ai monumenti polacchi, trattati dall’artista durante il suo soggiorno a Varsavia.

 

Alex Urso – Attività artistica

Le opere di Alex Urso sono state esposte in spazi pubblici e privati. Insieme alla sua pratica di artista visivo, Urso è anche impegnato in progetti curatoriali e scrittura critica. Come curatore, la sua attività è preminentemente focalizzata sulla relazione tra l’arte italiana e quella polacca.

Per questo motivo la maggior parte dei suoi progetti come curatore sono principalmente legati alla ricerca di argomenti comuni tra le due culture, così come la concezione dei confini tra artisti e istituzioni di entrambi i paesi.

Nel 2017 è stato co-curatore della Biennale de La Biche.

 

Alex Urso - Diorama, Welcome to the Jungle exhibition
Alex Urso – Diorama, Welcome to the Jungle exhibition

Alex Urso - Diorama, Welcome to the Jungle exhibition
Alex Urso – Diorama, Welcome to the Jungle exhibition

Alex Urso - Diorama, Welcome to the Jungle exhibition
Alex Urso – Diorama, Welcome to the Jungle exhibition

– via: Art Vibes submission – images courtesy of: Alex Urso


Exhibition info: Alex Urso – Welcome to the Jungle

When: 19 maggio – 1 giugno 2018. Opening exhibition Museum Night, 19 maggio h. 18.00.
Where: Galeria Entropia, ul. Rzeźnicza 4, Wrocław.


Submit a Comment