100architects - "Wired Scape", Guangzhou: natura, gioco, design e comunità
Annalisa Grassano | On 23, Apr 2025
Un’avvincente foresta di immaginazione e divertimento: un nuovo punto di riferimento urbano in cui natura, gioco e comunità coesistono in un ambiente vibrante e in continua evoluzione.
di Redazione Art Vibes
Picture: 100architects – Wired Scape, Guangzhou (China).
Wired Scape è un’innovativa area gioco immersa in un quartiere residenziale di Guangzhou, in Cina, un progetto ideato da 100architects che fonde l’essenza dei paesaggi naturali, l’eleganza delle geometrie fluide e l’entusiasmo del gioco libero in un’area pubblica unica nel suo genere, adatta a tutte le età.
Traendo ispirazione dai diversi ambienti naturali di Guangzhou, il design interpreta due elementi fondamentali, la foresta e l’acqua che scorre, attraverso geometrie astratte e forme scultoree.
Il risultato è un’area gioco simile a una foresta, in cui ogni elemento appare come se fosse composto di fili, avvolgendosi attorno agli alberi per formare volumi altamente tattili e dalle ricche texture.
L’elemento più iconico è il gruppo di quattro “alberi” scultorei al centro dell’area gioco, strutture scalabili formate da tubi che si avvolgono a spirale attorno a nuclei centrali, simili a sfere intrecciate.
Tali composizioni fungono sia da elementi di gioco verticali che da tettoie ombreggianti, interconnesse da ponti sospesi che invitano all’esplorazione e al gioco creativo su diversi livelli.

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)
Ispirato al movimento sinuoso dei fiumi, il pavimento è decorato con linee curve e colorate che scorrono attraverso lo spazio. Tali linee definiscono un “paesaggio cablato” che unisce diverse zone, dalle piazze giocose, alle piattaforme relax, fino ai percorsi di circolazione, il tutto in un ambiente continuo e visivamente accattivante.
Direttamente di fronte agli alberi scultorei, una piazza funge da anfiteatro giocoso o “lago sommerso“, offrendo un luogo accogliente per incontri, spettacoli o un tranquillo riposo.
Wired Scape rompe con le convenzioni dei parchi giochi tradizionali creando un ambiente multigenerazionale. I bambini si divertono difatti con elementi creativi che stimolano le capacità motorie e cognitive: possono arrampicarsi, saltare, scivolare ed esplorare.
Chi li accompagna può trovare ristoro sfruttando aree di seduta ombreggiate, vantando una visuale libera.
I più grandicelli vengono attratti dal luogo per il suo profondo appeal estetico dello spazio, caratteristica che rende il parco davvero Instagram friendly.

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)
In uno spazio così ben organizzato si incontrano una ricca varietà di elementi interattivi: altalene, dondoli, sedili a molla, un tavolo da ping-pong rotondo, giostre e sedute scultoree.
Tutti elementi che incoraggiano sia l’attività fisica che l’interazione sociale, così come l’ampia ombreggiatura e i molteplici punti di accesso garantiscono comfort e inclusività durante tutto l’anno.
Wired Scape non è solo uno spazio ricreativo, è un catalizzatore di benessere: promuove la salute fisica attraverso il movimento e l’esercizio fisico, così come la salute mentale attraverso la creatività, l’impegno sociale e i momenti di calma.
Al calare della sera poi, Wired Scape si trasforma ancora una volta: un’illuminazione ornamentale accuratamente integrata, traccia linee selezionate sulle superfici cablate e sul terreno, creando un sublime effetto notturno.
Così quella che di giorno è una foresta vibrante, si trasforma di notte in un paesaggio incantato e luminoso, prolungando la magia fino alle ore più buie.
In definitiva, Wired Scape si contraddistingue come un progetto audace e artistico che colora il
tessuto urbano di Guangzhou.
Celebra la convergenza di sagome fluide, strutture ispirate alla foresta e gioia collettiva: un nuovo punto di riferimento urbano in cui natura, gioco e comunità coesistono in un ambiente vibrante e in continua evoluzione.
Credits
– PROJECT NAME: Wired Scape
– DESIGN: 100 Architects (Shanghai) Co., Ltd.
– DESIGN TEAM: Marcial Jesús, Javier González, Mónica Páez, Lara Broglio, Ponyo Zhao, Keith Gong, Cosima Jiang, Michelle Aldora, Jango Zhang & Yuntong Liu.
– PROJECT MANAGEMENT TEAM: Aida Balas, Jenny Fan & Eva Jiang
– SIZE: 1,200 m2
– STATUS: Built
– LOCATION: Jinshazhou, Guangzhou, China

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)

100architects – Wired Scape (Axon Functional), Guangzhou (China)

100architects – Wired Scape, Guangzhou (China)
– photo courtesy of: 100architects – website: 100architects.com
Submit a Comment